Volley, L’Itas Città Fiera si prepara ai Play off
Martignacco (Udine), 8.5.2017 – L’Itas Città Fiera Libertas Martignacco incomincerà i play off a Cuneo, in casa della BreBanca S.Bernardo, giocando al PalaBreBanca, un impianto da 4.700 posti a sedere, domenica 14 maggio alle ore 18.
La gara di ritorno verrà disputata nel Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia a Martignacco mercoledì 17 maggio alle ore 20.30, mentre l’eventuale spareggio, in caso di una vittoria per parte, si disputerà nuovamente a Cuneo, domenica 21 maggio alle 18. Nelle settimane successive la vincente della sfida incontrerà la vincente di Adro Monticelli Brescia – Don Colleoni Bergamo e la squadra che ne uscirà contenderà in giugno la promozione in A2 alla perdente di Barricalla Cus Collegno (Torino) – CDA Talmassons (Udine).
L’avversaria dell’Itas Città Fiera, BreBanca S.Bernardo Cuneo, ha chiuso il girone A classificandosi terza per il quoziente punti avendo totalizzato, infatti, 62 punti come la seconda del suo girone, dove ha vinto 20 dei 26 incontri disputati, 15 dei quali per 3-0, 4 per 3-1 e uno per 3-2, mentre delle sei partite perse, in tre casi è riuscita a dividere la posta.
L’Itas Città Fiera ha terminato la stagione con la quarta posizione in classifica con 47 punti, totalizzati vincendo 15 dei 26 incontri giocati, di cui 8 per 3-0, 5 per 3-1 e 2 per 3-2; infine, in quattro delle 11 gare perse ha comunque conquistato un punto.
“Questo insperato accesso ai play off promozione – ha evidenziato il Presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, viene raggiunto per la prima volta dall’Itas Città Fiera nelle sue quattro stagioni in serie B1 e rappresenta finora il migliore risultato di sempre: un traguardo importante per la Società e la squadra, che dovrà continuare a onorarlo nel migliore dei modi anche se le condizioni non sono ottimali, né favorevoli.
“Sarà dura, però – ha rimarcato il Presidente – non bisogna mai partire perdenti: già siamo con problemi di morale e infortuni, se poi dovessimo anche arrenderci a priori sarebbe inammissibile.
“La squadra – ha affermato Ceccarelli – dovrà giocare come ha saputo fare in determinate partite contro formazioni più forti e che infine è riuscita a battere; se iniziamo aggredendo l’avversario con velocità di gioco e commettendo meno errori possibili possiamo farcela, se invece arrivassimo con la paura e la convinzione che le avversarie sono più forti, brave ed esperte, ovviamente tutto si complicherebbe.
“Questo – ha anticipato il Presidente – verrà esposto con chiarezza alla squadra in un incontro che ci sarà nei prossimi giorni e nel quale sarà chiesto alle atlete di onorare questo quarto posto e questo accesso ai play off mai prima raggiunti e che a inizio campionato nemmeno erano previsti.
“Era stata allestita sì una compagine – ha spiegato – che facesse bella figura, ma non si puntava a tanto, eppure ci si è arrivati nonostante i numerosi e pesanti infortuni che hanno funestato il girone di ritorno e questo significa che possiamo e dobbiamo ancora far bene”.
“Per la trasferta – ha fatto sapere infine il Presidente – sarà allestito un pullman che partirà alle ore 11 di sabato e che sarà a disposizione anche dei tifosi che si metteranno da domani martedì in contatto con la Società, che sta provvedendo anche per il per pernottamento.
“La preparazione per i play off – ha comunicato l’allenatore dell’Itas Città Fiera, Marco Gazzotti – sarà normale e come sempre lavoreremo da martedì a venerdì e cercheremo di preparare al meglio la partita compatibilmente con le condizioni fisiche delle atlete, perché sabato abbiamo giocato con Colonnello che aveva un forte stato di nausea e a un certo punto non ha più potuto rimanere in campo.
“L’unico aspetto che si può dire positivo – ha rilevato il tecnico – è che è ritornata in campo Valentina Facco che, pur essendo ancora lontana dalle sue migliori condizioni e prestazioni, in un momento di difficoltà potrebbe essere un aiuto in più nell’incontro di domenica.
“Non credo invece – ha soggiunto – che recupererò Pesce e pur non essendo tanto ottimista, spero magari di averla mercoledì prossimo per la partita di ritorno: non ha un problema semplice al polpaccio e continua la riabilitazione, ma non è il caso di rischiarla già domenica. Gabbiadini, che anche sabato ho dovuto togliere per problemi di crampi, potrà essere utilizzabile sul finire della gara.
“La nostra avversaria, di cui studieremo i filmati, l’avevamo già vista – ha ricordato Gazzotti – al Torneo di Carcare, che ha vinto, a inizio stagione e conosco le giocatrici: è una squadra molto forte che era stata costruita per la promozione secca, ma ha sbagliato qualche partita nella stagione ed è capitata nei play off.
“L’incontro – ha proseguito – sarà comunque molto difficile, perché la differenza di valori tecnici è evidente, però in una competizione come i play off può succedere di tutto – ha rilevato il tecnico – e non sarebbe la prima volta che una squadra sfavorita passa il turno.
“Intanto ci godiamo il fatto di avere raggiunto questo traguardo – ha concluso Gazzotti – anche se ci siamo arrivati con il fiato corto e arrampicandoci sugli specchi e sopratutto dobbiamo essere contenti di esserci arrivati per tutte le sfortune che abbiamo avuto durante la stagione, perché a un certo punto pensare di arrivare ai play off, per come eravamo messi era pura utopia, invece alla fine ci siamo arrivati e quindi questo è un motivo di soddisfazione grande; adesso abbiamo meno pressione e cercheremo di sfruttare anche questa situazione che ci permette di giocare molto più sereni e molto più tranquilli”.
Nelle foto di Alessandro Sain alcuni altri momenti dell’incontro di sabato tra Itas Città Fiera e la Walliance Ata Trento.