VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) – SAN DONÀ VOLLEY (VE)
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD) 3
SAN DONÀ VOLLEY (VE) 0
(25-22, 25-16, 25-18)
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD): Gogna (capitano), Facco, Russo, Rossi, Gabbiadini, Colonnello, Pesce, Pastorello, Pulcina, Gray, Persello, Fabbro, Pertoldi, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Marco Gazzotti e Andrea Zampis; Dirigente Catia Cocco.
SAN DONÀ VOLLEY (VE): Masiero (capitano), Braida, Cosi, Dotta, Carletti, Cavalier, Ceolin, Cibin, Frosini, Fedrigo, Poles, Farina, Vianello (libero) Fersino (II libero). All. Alessandro Canzian; Dirigente Vedovotto.
Arbitri: Sergio Favrin, di Treviso; e Federico Giudica, di Padova.
Note: durata set 25, 23, 23.
Martignacco (Udine), 29.1.2017 – L’Itas Città Fiera Libertas Martignacco balza dalla quarta alla seconda posizione in classifica, in solitaria, a sei lunghezze dalla squadra regina Sorelle Ramonda di Montecchio Maggiore (Vicenza) dopo esser salita a 30 punti avendo aperto il girone di ritorno con la sesta vittoria consecutiva, battendo in 71 minuti il San Donà Volley di San Donà di Piave (Venezia) con un secco 3-0 (25-22, 25-16, 25-18).
“Quelli conquistati stasera sono tre punti preziosi per una posizione in classifica che vede concretizzare le nostre speranze – ha commentato a caldo la Società di Martignacco – e sono arrivati in una partita brillante contro la giovane, ma talentuosa squadra di San Donà di Piave: è stato un incontro piacevole, giocato senza riverenza alcuna, con ottimi scambi, lunghi e combattuti; il sestetto di casa ha gestito l’incontro offrendo un bello spettacolo al sempre numeroso pubblico del Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia e anche l’esordiente Pesce ha fatto vedere di saper velocizzare il gioco, trovando subito l’intesa con le prime linee e mostrandosi molto ben presente anche in difesa”.
Gazzotti ha fatto scendere in campo Pesce in cabina di regia, Facco opposto, Colonnello e Gabbiadini all’ala, Gogna e Pastorello centrali, mentre Dian e Mignano si sono alternate nel ruolo di libero; non sono stati effettuati cambi.
Il primo set è incominciato alla grande dalle atlete allenate da Gazzotti e Zampis, che hanno subito conquistato 5 punti di vantaggio (6-1); presto però le venete si sono fatte sotto pareggiando e al primo tempo tecnico Gogna e compagne erano un solo punto avanti: 8-7; stesso vantaggio dell’inizio per loro, invece, anche al secondo tempo tecnico (16-11), ma anche questo è stato ben presto assorbito dalle giovani del San Donà che hanno pareggiato a quota 21. Qui se è vista la vera forza dell’Itas Città Fiera, che ha chiuso il set per 25-22 senza lasciare scampo alle avversarie. Il secondo set è stato approcciato con maggiore determinazione dalla squadra di Martignacco che ha messo da subito il risultato al sicuro e arrivata al punteggio di 22-16 con tre ace di Facco ha chiuso per 25-16. Il terzo set è stato a sua volta senza problemi e lo ha chiuso da Gabbiadini con una spettacolare diagonale che fissava il finale sul 25-18.
Le migliori realizzatrici della serata sono state Facco e Gabbiadini con 13 punti, seguite da Pastrorello con 11, Colonnello con 8 e da Gogna con 5 punti.
L’Itas Città Fiera nel prossimo turno affronterà la sua prima partita in trasferta del girone di ritorno giocando ancora domenica 5 febbraio alle ore 18 a Cartigliano con la Brunopremi di Bassano del Grappa (Vicenza) che nell’andata, il 23 ottobre scorso, era stato battuto a Martignacco per 3-1 e attualmente in classifica è sesta con 20 punti, dopo aver perso 3-2 ieri con l’Adro Monticelli (Brescia).
Nelle foto di Alessandro Sain alcune fasi dell’incontro.
In in caso di utilizzo si prega di citarne l’autore.