Vespa e Lambretta, due miti a confronto. Mostra ad ingresso gratuito a Udine
La Polisportiva Ermanno Lizzi Libertas, con la collaborazione tecnica del Vespa Club Udine e del Lambretta Club Friuli, sabato 16 e domenica 17 ottobre, presso l’Istituto Tomadini di Udine in via Martignacco 187, organizza l’esposizione dedicata ai due scooter italiani più famosi e amati al mondo: Vespa e Lambretta.
Nella palestra degli impianti sportivi della Fondazione Tomadini saranno esposti numerosi modelli storici Piaggio ed Innocenti che hanno segnato oltre 70 anni del miracolo industriale e sociale italiano.
Vespa e Lambretta, diventate simbolo di libertà ed indipendenza, sono state le vere protagoniste del cambiamento dello stile di vita italiano.
Progettati per essere dei mezzi di trasporto affidabili ed economici, questi scooter si sono da subito sfidati per primeggiare nel nascente e consistente mercato post-bellico dei motocicli, tra scooter e moto. L’esposizione, ad ingresso libero, è stata affidata a Carmelo Chiaramida coadiuvato, per la parte riguardante le Lambrette, da Luca Pulito presidente del LCF.
Nel piazzale antistante l’esposizione sarà allestita, curata da Willy Drusso, una mostra/scambio di ricambi che risultano essere molto ricercati dagli appassionati del restauro.
L’esposizione sarà un tuffo nel passato anche se in realtà “vespisti” e “lambrettisti” vivono ancora oggi un appassionato derby senza distinzione di età, genere, o ceto sociale.