Volley, Torneo internazionale di Carcare: Nuovo Titolo per Itas Città Fiera
L’Itas Città Fiera Libertas Martignacco in preparazione alla sua quinta stagione del campionato di B1 di volley ha partecipato al Torneo internazionale di Carcare (Savona), vincendo il titolo per la seconda volta.
La prima prima squadra della Libertas Martignacco partecipa al Torneo internazionale ligure da cinque anni. Oltre ad un’altra vittoria assoluta, ha conquistato anche un secondo e un terzo posto; in questa vittoriosa edizione sono state premiate anche Giulia Gennari e Beatrice Molinaro, rispettivamente come migliore palleggiatrice e migliore centrale del Torneo. La dirigenza ha ricordato di aver ritenuto importante, nonostante la grande distanza, partecipare nuovamente alla manifestazione sportiva, per l’ottima organizzazione e per la qualità tecnica delle squadre in lizza.
Torneo internazionale di Carcare
Le atlete allenate da Gazzotti, Rusalen e Zampis hanno battuto questa volta in sequenza le squadre del Tirolo (della sere A austriaca); della stessa Carcare e di Cinisello Balsamo (Milano), entrambe di B2, nel primo giorno di incontri. Il giorno successivo l’Itas Città Fiera si è imposta sulle compagini di Ginevra (della serie A svizzera) e le pari categoria di Albese con Cassano (Como); e in finale, di Acqui Terme (Alessandria).
Tutte le atlete al seguito solo state impiegate nella competizione, con particolare soddisfazione da parte dell’allenatore per l’intesa raggiunta dopo sole tre settimane di preparazione. Soddisfatta anche la Società per questo bell’inizio di stagione. Lo stesso presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, ha espresso “gioia e compiacimento per aver raggiunto questa chiara vittoria finale. Un risultato pieno di due set a zero, che ha ribadito i punteggi netti di tutti gli incontri giocati; è stato un grande spettacolo – ha sottolineato Ceccarelli – di alta pallavolo”.
Commento dell’allenatore
L’allenatore Gazzotti al termine ha rilevato: “nonostante il Torneo sia stato alquanto pesante, con sei partite in due giorni, la vittoria ha cancellato ogni fatica. Grazie a incontri con squadre di ottimo livello – ha proseguito – è stato possibile valutare l’intero organico a disposizione e su cui poter lavorare; la possibilità di fare giocare tutte le atlete – ha soggiunto il tecnico – ha inoltre aiutato a far crescere lo spirito di gruppo. Non bisogna assolutamente illudersi – ha comunque concluso Gazzotti – sui risultati della pallavolo settembrina. Possiamo però già confermare che abbiamo buone individualità su cui puntare e lavorare”.
Capitan Lara Caravello, in campo nel Torneo di Carcare per tre anni, ha affermato soddisfatta che “nonostante l’impegno fisico, è stata una bellissima esperienza come prima uscita insieme. L’affiatamento – ha detto – si è subito notato e queste partite tutte consecutive hanno contributo notevolmente: la prima giornata è servita per l’amalgama; la seconda, grazie al confronto con squadre più forti, ci ha dato la possibilità di esprimerci con maggiore incisività. Fondamentale – ha concluso Caravello – l’impiego delle atlete del vivaio che ci hanno permesso di recuperare forze fisiche, dimostrando nel contempo la loro bravura e quindi di avere buone opportunità per il futuro”.
Prossimi impegni
Il prossimo impegno precampionato dell’Itas Città Fiera Libertas Martignacco è in calendario per sabato 23 settembre a Villa Santina (Udine), dove nel pomeriggio parteciperà a un torneo con l’Est Volley Ilcam e l’Ezzelina Carinatese.
Nelle foto Sain la compagine dell’Itas Città Fiera Libertas Martignacco con il trofeo vinto a Carcare e delle fasi di alcuni degli incontri disputati.