Powerchair hockey. Un furgone nuovo per la Madracs Udine
Martignacco, 12 novembre 2020 – Continua senza sosta la campagna Metti il Turbo – Diesel Edition, la raccolta fondi virtuale della IOP Madracs Udine, lanciata il 1° novembre scorso e attiva per tutto il mese.
Un’iniziativa importante che ha l’obiettivo di raggiungere la cifra di 10.000€, cifra che permetterebbe alle bisce friulane di coprire le spese per l’acquisto di un mezzo di trasporto per i propri atleti e per le loro carrozzine. A 12 giorni dal via sono stati raccolti 3.400€ e percorsi oltre 460km, toccando 90 località, a piedi o in bici dai sostenitori verde-nero che hanno aderito all’iniziativa. KM? Sì, perché oltre alla raccolta fondi i Madracs hanno lanciato una sfida ai propri tifosi: riempire la mappa del Friuli (e non solo). Uno degli intenti infatti è quello di creare una mappa su cui le tracce virtuali di tutti i percorsi uniranno i paesi toccati dai sostenitori, formando una rete che ci abbracci in un momento in cui tutto sembra dividere.
L’iniziativa, che durerà per tutto il mese di novembre, è costantemente affiancata da tutta una serie di attività live che faranno da filo conduttore con l’obiettivo di tenere uniti tutti i supporters pur restando distanti.
Dalla pagina Facebook @iopmadracsudine nasceranno infatti nuove sinergie e occasioni da condividere insieme in totale spensieratezza. Appuntamento fisso il mercoledì e la domenica quando i Madracs si collegano in diretta con i propri sostenitori comunicando gli aggiornamenti della raccolta, intervistando i protagonisti dei vari percorsi con la presenza straordinaria di ospiti di rilievo nazionale (ed internazionale).
Prendiamo un qualunque mercoledì di novembre, quello appena trascorso per esempio, ci colleghiamo in diretta sul canale di Madracs e troviamo a farci compagnia un campione di caratura internazionale come Gustavo Fernandez, numero 2 al mondo dil tennis in carrozzina. L’argentino ha chiacchierato amabilmente raccontando le sue esperienze di vita sportiva e personale con la semplicità di chi conosce davvero il significato della parola sport: “Essere in carrozzina non è mai stato un vero problema per me, sono fatto così e questo non mi ha impedito di riuscire a ottenere quello che ho sempre desiderato, diventare un atleta professionista”. “Vivo tra l’Argentina e Barcellona, fra allenamenti e tornei e la mia più grande emozione è quella di potermi mantenere facendo quello che amo ma non è una vita facile quando desideri essere il migliore” – aggiunge Gustavo, che saluta con un importante insegnamento – “Devi dare sempre il 100%, il 90 non basta e lo devi fare in ogni momento della giornata, non soltanto in palestra o sul campo da tennis.
Il pensiero è sempre lo stesso anche a tavola e nel tempo libero.”
Il Presidente della IOP Madracs Udine Ivan Minigutti commenta: “Abbiamo lanciato quest’iniziativa, e ci tengo subito a ringraziare tutti coloro che stanno partecipando, per tenere vicini i nostri tifosi e allo stesso tempo contribuire alla raccolta fondi per quello che è uno dei nostri sogni, e ieri ci siamo trovati a tu per tu con un campione di questa statura. È stato emozionante. Non possiamo far altro che ascoltare in rigoroso silenzio le sue parole e imparare. Dare il massimo sempre è l’unico modo per sperare di raggiungere i propri sogni, la raccolta fondi ha avuto un buon inizio ma dobbiamo continuare ad impegnarci ancora e ancora per raggiungere il nostro obiettivo”.
L’invito dunque è quello di continuare a sostenere Metti il Turbo – Diesel Edition, un’iniziativa che ha risvolti positivi in più e più ambiti. È possibile supportare la IOP Madracs Udine con una donazione libera (sul sito www.gofundme.com oppure con un bonifico bancario), ma anche comunicando alla squadra i percorsi svolti nelle proprie sessioni di corsa, nelle passeggiate e nelle pedalate. Tutti i dettagli cliccando qui.