Metti il Turbo: Madracs Udine festeggia la promozione in A1
Domenica 4 giugno 2017 è una data che resterà per molto tempo nei cuori delle tante persone che hanno partecipato, al Parco Ardito Desio di Udine, alla terza edizione di Metti il Turbo 12x1H, la staffetta benefica targata Madracs Udine ASD.
Ancora una volta, la compagine verde-nera ha saputo mettere in scena un evento al limite della perfezione: tanti iscritti, tanti sorrisi e un unico grande cuore.
Metti il turbo
72 squadre, 870 persone in gara, oltre 1000 presenze. Sembrano banali e insignificanti numeri, ma in realtà sono molto di più. Significano successo, amicizia, solidarietà: le parole d’ordine di Metti il Turbo.
Significano possibilità. Possibilità di continuare a praticare uno sport per coloro che hanno voluto e organizzato ancora una volta questo evento.
Scopo benefico della staffetta è stato raccogliere fondi per la prima squadra regionale di hockey in carrozzina, i Madracs Udine.
Dodici ore di corsa, qualche scatto rubato, un panino e una birra al chiosco, quattro chiacchere con un amico.
Adulti, anziani e piccini, abili e disabili, uomini e donne hanno riempito il Parco di Cemento di Udine. Tutto si è colorato di azzurro per le centinaia di persone arrivate per il gemellaggio Madracs – Roller Evolution.
I partecipanti per tutta la giornata hanno potuto ripararsi all’ombra di un albero (ma i più attrezzati nei loro gazebi). La musica live dei tre gruppi che hanno suonato dal vivo, Black Madrak, Custom Life e I Fotogenici, scoprendo l’hockey in carrozzina e la bellezza di stare in compagnia.
Promozione in A1
Il ricavato della staffetta, finanziata anche dalla Regione e patrocinata dal Comune di Udine, sarà interamente devoluto alle bisce friulane. La squadra in occasione della 12x1h ha festeggiato la loro storica promozione nella serie A1 del campionato italiano di powerchair hockey.
La giornata infatti, dopo le premiazioni, si è conclusa con la festa per la promozione in A1.
Non poteva mancare il bagno di spumante per i protagonisti, le famiglie e tutti i volontari.
Ancora una volta bilancio positivo di un evento unico nel suo genere. L’impegno e la forza di volontà del direttivo dell’associazione, di tutte le famiglie e dei volontari, ingredienti indispensabili. Ma anche le realtà locali hanno sostenuto la staffetta più divertente dell’anno.
Croce Rossa, Protezione Civile, UILDM Udine, Comitato Sport Cultura e Solidarietà, CNS Libertas, Udinaiuta, F.lli Midolini, DanaSport, Romagna Coppe, Pizzeria Da Pierino, Tomada Bibite, MySdamFVG e il service audio di Giulio Moratti.
Obbiettivo? Divertirsi e far divertire, far conoscere l’hockey in carrozzina, trascorrere una giornata di festa, lasciare un sorriso e riempire i cuori. Obbiettivo ancora una volta raggiunto.
Grazie alla tenacia di un gruppo che non ha mai smesso di crederci e grazie a tutti coloro che hanno partecipato rendendo Metti il Turbo memorabile.