Difesa personale, Il primo corso di Kalah System per operatori sanitari
Kalah System per operatori sanitari. Se la difesa personale è utile per tutti, per gli operatori sanitari, fin troppo spesso in prima linea con le aggressioni, è praticamente una necessità.
Per questo motivo, il 118 Croce Verde Basso Friuli ha deciso di chiedere all’associazione Kalah Fvg Libertas di tenere il primo corso di difesa personale dedicato ai propri operatori. In particolare, è stato il presidente Diego Modesti a prendere a cuore questa tematica. Ha coinvolgere l’Asd Kalah Fvg, unico sodalizio in regione a praticare il Kalah System. Le lezioni – aperte a tutti – presso la ASD My Space a Villa Vicentina.
Durante le dieci ore di corso, infatti sono state approfondite proprio le tecniche di difesa personale dell Kalah System, adottato ormai da più di venti Paesi nel mondo, inclusi i corpi speciali europei.
«Sono state affrontate varie tematiche – spiega Aldo Colabucci, l’istruttore di Kalah che ha tenuto il corso – dall’hand to hand combat alla protezione terzi; tutto finalizzato a sensibilizzare i partecipanti in merito alla difesa personale. Gli operatori del 118 sono i soggetti più a rischio ed è opportuno che la difesa personale diventi una realtà e che venga praticata da queste categorie».