Judo kata. Sato e Polo campioni di Italia, Cester Mauri d’argento
Sato e Polo campioni di Italia. Pioggia di medaglie sul Judo Kuroki Tarcento nel Campionato Italiano di Kata 2018 svoltosi a Vittorio Veneto. Ma anche una presenza compatta e protagonista. Marika Sato e Fabio Polo (Kuroki Tarcento) tornano a salire sul gradino più alto del podio. Si impongono nel Kodokan Goshin Jutsu, per loro il secondo titolo italiano, dopo i cinque titoli europei già conquistati. Ottimo secondo posto per Massimo Cester (Skorpion Pordenone) e Davide Mauri nel Katame No Kata. Dopo le medaglie di bronzo agli Europei si Capodistria e ai Mondoali di Cancun la coppia ha ottenuto questo prestigioso risultato, dietro solo ai campioni del mondo Fregan – Corcioni e ampiamente davanti ai terzi classificati.
Confermato il risultato dell’anno scorso, ma si molto più vicini al podio nel punteggio, per Gino Gianmarco Stefanel e Alessandro Cugini (Yama Arashi Udine), quinti nel Nage No Kata. Nel Ju No Kata ottavo posto per la coppia Elisa Biasutto e Erika Turbain (Kuroki Tarcento), al ritorno alle gare dopo sei anni di stop.
Durante i Campionati Italiani di Kata sono state anche premiati i medagliati nel Gran Prix e nel Criterium Nazionale. Stefanel e Cugini hanno vinto il Criterium nel Nage No Kata, mentre Sato e Polo sono arrivati secondi nel Gran Prix di Kodokan Goshin Jutsu (ma avendo partecipato solo a due prove su sei) così come Cester e Mauri nel Katame No Kata.
Giuliano Casco ha arbitrato il Campionato Italiano, mentre Alfredo Sacilotto e Tiziano Tieppo hanno preso parte agli esami per docenti federali e arbitri.