Volley, L’Itas Città Fiera contro Isuzu: Partita da dimenticare
Martignacco (Udine), 29.4.2017 – Con un risultato tra l’incredibile e l’imperdonabile l’Itas Città Fiera è stata fermata in casa dalla retrocessa Isuzu Cerea (Verona) con il punteggio di 1-3 (25-19, 28-30, 24-26,17-25) e deve rimandare all’ultimo incontro della stagione il verdetto sul possibile accesso ai play-off in quanto, pur mantenendo il quarto posto con 46 punti, ora ha LeAli di Padova a una sola lunghezza, in quinta posizione a quota 45.
«Avevamo annunciato che il passaggio ai play-off – ha commentato a caldo la Società di Marignacco – era nelle mani delle atlete dell’Itas Città Fiera, ma questa sera perdendo con la retrocessa Isuzu, Gogna e compagne hanno molto compromesso il raggiungimento di tale traguardo».
Gazzotti ha fatto scendere in campo Di Bert in cabina di regia, Russo opposto, Pulcina e Gabbiadini in banda, Gogna e Gray centrali e Dian libero; sono state impiegate anche Pesce, Pastorello, Colonnello e Rossi.
L’incontro è partito più che bene con il sestetto dell’Itas Città Fiera ben disposto in campo, efficace in difesa quanto in attacco, come testimonia il finale di 25-19.
Soddisfatto il pubblico giunto anche questa sera a sostenere le proprie beniamine e che si è divertito fino a metà del secondo set con un 16-9 al secondo tempo tecnico, dopo di che nebbia fitta su tutti fronti. Incredibile quello che è accaduto infatti al palasport di Martignacco con la squadra di casa, favorita per l’accesso play-off, perdere nettamente contro l’Isuzu che invece ha giocato senza alcuna riverenza meritando nettamente il successo.
La svolta, appunto, è avvenuta nel secondo parziale, quando la squadra allenata da Gazzotti e Zampis era avanti di 7 punti, ma ha allentato la concentrazione giocando con superficialità e commettendo tutta una serie di errori che permettevamo alle ospiti di pareggiare e passare in vantaggio sul punteggio di 21-22; Gogna e compagne hanno avuto 5 match ball per chiuder il set, facendosele sempre annullare dalle avversarie che alla fine hanno chiuso a loro favore per 28-30, nonostante l’ingresso di Pesce al posto di Di Bert.
Nel terzo set è entrata anche Pastorello al posto di Gray e tutto faceva sperare di portarsi in vantaggio essendo avanti in entrambi i tempi tecnici, rispettivamente per 8-6 e 16-13; il pareggio è arrivato sul 23.mo punto con le ospiti vincitrici, con più coraggio, per 24-26. Il quarto, finito 17-25, set è da dimenticare.
L’Itas Città Fiera chiuderà il girone di ritorno in trasferta, sabato 6 maggio alle ore 18, giocando con la Walliance ATA Trento, battuta 3-1 all’andata e che stasera ha perso 3-0 con la Sorelle Ramonda (Vicenza) ed in classifica è decima con 30 punti; la concorrente diretta di Martignacco al posto nei play-off, LeAli, se la vedrà invece con il Vinilgomma di Ospitaletto (Brescia), sesta in graduatoria.
VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) – ISUZU CEREA (VR)
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD) 1
ISUZU CEREA (VR) 3
(25-19, 28-30, 24-26,17-25)
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD): Gogna (capitano), Facco, Rossi, Presello, Pastorello, Russo, Gabbiadini, Colonnello, Di Bert, Pulcina, Pesce, Gray, Beorchia, Dian (libero). All. Marco Gazzotti e Andrea Zampis; Dirigente Catia Cocco.
ISUZU CEREA (VR): Caruzzi (capitano), Venturini, Zampieri, Pesarin, Zago, De Stefano, Bovolenta, Falotico, Strazer, Furlani, Milan (libero). All. Marco Montaldi e Luca Beltrame; Dirigente Davide Lanza.
Arbitri: Francesco Cadamuro e Stefano De Rosa, di Pordenone.
Note: durata set 26, 32, 32, 28.
Nelle foto di Alessandro Sain alcune fasi dell’incontro.