Itas Città Fiera – BreBanca Ceccarelli: «Promozione solo rinviata»

 Itas Città Fiera – BreBanca partita di ritorno play off

Grande e generosa prestazione dell’Itas Città Fiera Libertas Martignacco nella gara di ritorno dei play off contro il BreBanca.

Dopo aver recuperato due set ha ceduto soltanto al tie break. Solo per un soffio, nella gara ritorno dei suoi primi play off promozione in A2, lasciando il passo alla già vincitrice dell’andata.

La BreBanca S.Bernardo Cuneo vince dunque per 2-3 (22-25, 16-25, 25-21, 25-23, 13-15). Il sogno delle udinesi è rimandato alla prossima stagione, la quinta consecutiva in serie B1.

Il commento della società

«La nostra prima squadra – ha commentato a caldo il Presidente della Polisportiva Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli – ha disputato un grande incontro. Il folto pubblico accorso per questo appuntamento ha applaudito ed ha apprezzato, divertendosi per uno spettacolo che è durato ben 143 minuti. A parte il secondo set, approcciato in maniera negativa, ed in parte il primo, perso di misura, gli altri tre, sono stati combattutissimi. La nostra grande rimonta si è fermata nel quinto set, quando sul punteggio di 11-7. Sembrava fatta. Purtroppo – ha rilevato il Presidente – qualche errore banale ha cambiato la sorte dell’incontro.

La Società – ha sottolineato Ceccarelli – è però particolarmente contenta. Le atlete in questa partita hanno veramente dimostrato quella voglia e determinazione che non si si vedeva da qualche incontro. Ciò significa che davvero credevano nella possibilità di tornare a Cuneo a fare la bella. Per un soffio l’obiettivo, che meritavano, è stato mancato. Egualmente dobbiamo plaudere a questo gruppo che stavolta ha veramente dato l’anima. Quando sembrava tutto finito, sullo 0-2, c’è stata una riscossa che ha dimostrato un carattere e una forza fisica d’eccezione. E soprattutto una preparazione adeguata. Questo – ha affermato il Presidente – ci fa dire che la promozione è solo rinviata e dopo una settimana di riposo già incontreremo tutte le atlete per conoscerne le intenzioni. Per quanto ci riguarda i tecnici sono riconfermati».

Gazzotti ha fatto scendere in campo Di Bert in cabina di regia, Russo opposto, Colonnello e Gabbiadini in banda, Pastorello e Gray centrali e Dian libero; sono state impiegate anche Pulcina per Colonnello, capitan Gogna per Gray e Facco per Russo. Ancora in panchina per problemi a un polpaccio Pesce, che necessita ora di un’ulteriore decina di giorni di preparazione specifica e ormai sarà in campo nel pre campionato della prossima stagione.

Itas Città Fiera – BreBanca : la cronaca

Il primo set ha visto partire con intensità le cuneesi, che anche grazie a due errori dell’Itas Città Fiera in ricezione sul finale, hanno potuto chiudere a 22-25.

Nel secondo set la squadra di Martignacco è partita malissimo, finendo inspiegabilmente e per la prima volta sullo 0-8; una ripresa c’è stata stata, ma ormai non ha potuto migliorare di molto lo stato dei fatti ed il finale è stato di 16-25.

Il terzo se ha invece visto Gogna e compagne sempre avanti di 3 o 4 punti, fino alla conclusione sul 25-21.

Anche il quarto set è stato intenso e combattuto, con la squadra di casa avanti al primo tempo tecnico e dietro di 3 punti al secondo, con il pareggio a quota 19 e la vittoriosa volata al finale di 25-23.

Il quinto set, dopo aver raggiunto il punteggio di 11-7, l’Itas Città Fiera si è sentita forse troppo sicura di avercela fatta, tanto da lasciarsi raggiungere al 13.mo punto, dove è rimasta, con le piemontesi che terminavano 13-15.

Il commento del mister:

«La squadra avversaria – ha rilevato Gazzotti – ha giocato meglio il ritorno che l’andata a Cuneo, dove aveva vinto 3-1. E’ arrivata con la voglia di concludere in breve e ritornare presto a casa, anche perché ci sono nove ore di viaggio in pullman. Ma la nostra compagine non lo ha permesso. Ha ingaggiato una lotta di quasi due ore e mezza, dimostrando di essere in forza. L’unico rammarico – ha concluso la Società – è che avremmo voluto affrontare Cuneo ad armi pari, con tutte le titolari in campo. Ci saremmo divertiti molto più. La cosa non è stata possibile perché nel recente passato la sorte ci è stata avversa e solo ora le atlete infortunate e nemmeno tutte, si possono dire abbastanza recuperate. Lo saranno pienamente per la prossima stagione».

I punteggi dell’incontro sono stati alti, a conferma dell’impegno e della determinazione delle giocatrici. La migliore realizzatrice della serata è stata Gabbiadini con 18 punti, seguita da Puncina con 15 punti, da Facco con 12, da Gogna con 11, da Pastrorello con 10 e da Colonnello e Gray con 3 punti.

Itas Città Fiera – BreBanca: il tabellino

ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD)                                       2

BREBANCA S. BERNARDO (CN)                                                         3

(22-25, 16-25, 25-21, 25-23, 13-15)

 

ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD): Gogna (capitano), Facco, Pastorello, Fabbro, Russo, Gabbiadini, Pertoldi, Colonnello, Di Bert, Pesce, Pulcina, Gray, Dian (libero), Presello (II libero). All. Marco Gazzotti e Andrea Zampis; Dirigente Catia Cocco.

BREBANCA S. BERNARDO(CN): Bonifazi (capitano), Soriani, Giaccomel, Nardoianni, Valli, Montefamelglio, Aliberti, Baiocco, Borgna, Millesimo, Brero (libero). All. Maurizio Conti; Dirigente Gino Primasso.

Arbitri: Giuliano Zambelli Tortoi, di Belluno; ed Simone Natale, di Treviso.

Note: durata set 27, 27, 35, 32, 22.

Nelle foto di Alessandro Sain alcune fasi dell’incontro

 Itas Città Fiera - BreBanca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *