Campionati Mondiali di Kata 2018: Tre judoka del Kuroki convocati

Sono stati quattro i convocati friulani ai Campionati Mondiali di Kata 2018 che si svolgeranno il 15 e 16 ottobre a Cancun in Messico. Si tratta di Marika Sato e Fabio Polo per il Kodokan Goshin Jutsu; e Gino Gianmarco Stefanel e Alessandro Cugini per il Nage No Kata. Ma se la convocazione di Sato e Polo era data per scontata, quella di Stefanel e Cugini no. Il loro sorprendente terzo posto ai Campionati Europei di Capodistria ha portato la Federazione a decidere per questa bella convocazione.

Campionati Mondiali di Kata 2018

Tre dei quattro atleti sono del Judo Kuroki Tarcento (Sato, Polo e Stefanel) mentre Cugini è del Dlf Yama Arashi Udine. “Una bella soddisfazione – ha detto il Presidente Giuliano Casco – che proietta ancora una volta Tarcento sulla scena internazionale. Con Sato e Polo puntiamo ad un grande risultato, che ci ripaghi della delusione dello scorso anno quando non hanno potuto partecipare al Mondiale per un astruso regolamento internazionale. “

Stefanel e Cugini domenica scorsa avevano vinto il Torneo delle Regioni di Nage No Kata in casa a Tarcento. Nella stessa manifestazione quarto posto in Coppa Italia per Elisa Biasutto ed Erika Turbian, ritornate alle gare dopo sei anni (per Biasutto nel frattempo c’è stato anche il matrimonio e un figlio).

 Sempre domenica scorsa nel Trofeo Italia Gran Prix Esordienti di Riccione battuta d’arresto per Iacopo Bardus, al rientro dopo l’infortunio patito nell’allenamento regionale che lo aveva condizionato anche a Zeltweg con la squadra FVG. Il forte atleta del Judo Kuroki è stato imbrigliato al secondo turno da un ostico avversario e non è stato ripescato. Bella la gara di Ilaria Cosenza e Anna Coradazzi, piazzatesi a metà classifica ma in costante crescita: la Cosenza con la gara di Riccione è salita al 10° posto della Ranking List Nazionale, ma è seconda tra le atlete del 2005 (le prime otto sono tutte di un anno più vecchie quindi nel prossimo anno saranno cadette). Esordio ad alti livelli per Andrea Forabosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *