Basket. Milano ferma la Delser per un punto

Una rimonta a metà. Arrivata sul finale e svanita. Udine così cade, in casa, contro il Sanga Basket Milano: al Benedetti le ospiti passano 61-62. Le volpi incassano il secondo stop fra le mura amiche al termine di un match a lungo condotto dalla squadra ospite. Il sorpasso LBS in “zona Cesarini” pareva sancire un epilogo favorevole alle friulane; di ben altro avviso son state le tigri lombarde, abili nel rimettere il muso avanti proprio sul rush conclusivo.

La partita

In campo volpi, tigri. Leonesse; due allenatori in panchina, pronti a schierarle. Sul fronte LBS, coach Alberto Matassini sceglie allora un quintetto composto da Peresson – al rientro –, BlasighCvijanovicScarsi e Pontoni. L’apertura regala alla Delser la tripla di tabella firmata Cvjianovic. Il vantaggio, tuttavia, è illusorio: Toffali e Guarneri portano subito avanti Milano. Le orange di casa impattano con Blasigh prima, al 3’, e poi Scarsi, al 5’. Toffali però è una scheggia, i suoi attacchi rapidi mantengono il Sanga davanti. Al 7’ Beretta porta le sue a +3 (7-10); lo strappo aumenta col gioco da tre di Novati (9-13). Udine incassa, attonita, e il primo quarto si chiude sul 13-20. In avvio di secondo parziale le ospiti toccano il massimo vantaggio grazie alla tripla di Beretta: 15-25 al 12’. Blasigh replica (18-25), ma Toffali, sempre dall’arco, è letale: 18-28 al 15’. Milano conduce, il duo Cvijanovic-Peresson dunque ci prova con la terapia d’urto: un paio di bombe dai 6,70 mt e volpi a -5 a 2’ dal break lungo (25-30). Le maglie si stringono in area LBS, il ritmo si alza. Pontoni accorcia e alla pausa il tabellone recita 28-32.

Un nuovo gioco da tre di Novati ricaccia indietro la Delser all’uscita dagli spogliatoi (28-35). Peresson risponde da fuori: 31-35. Beretta non è da meno: 31-38. Da Pozzo e Cvijanovic (35-38) tengono in vita Udine, ma il Sanga non sbaglia niente. E, quando sbaglia, ha sotto canestro Guarneri pronta a donar nuova linfa all’azione. Al 27’ Novati dà un’altra spallata: sua la tripla del 35-43, tutto da rifare per le padrone di casa. Milani si fa in quattro per rimetterla in piedi: i suoi 5 punti a conclusione di parziale permettono alle friulane di restare nel match: al 30’ è 45-49. La mazzata, però, arriva dalla solita Novati che, al 31’, da casa sua, fa 45-52. Sul fronte opposto, il ferro è inclemente. Così ci vuole tempo, costanza. Tanta, tantissima pazienza. Dopo averla a lungo rincorsa, Udine centra momentaneamente la rimonta a 2’ dalla sirena. Peresson trova due bomber delle sue e impatta. Poi serve l’assist per il soprasso di capitan Da Pozzo: 59-57. Scarsi puntella dalla linea della carità (61-57), ma Beretta si rifiuta di capitolare (61-60). Dalla lunetta Novati fa 2 su 2 (61-62). Le arancioni quindi non segnano e Milano mantiene il possesso fino alla sirena.

Tabellino Udine: Peresson 15, Sturma, Scarsi 8, Da Pozzo 10, Cvijanovic 13, Blasigh 6, Lizzi, Pontoni, Turel 2, Medeot, Milani 5, Ivas.

????????????????????????????????????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *