Basket Femminile Stabia – Delser Basket School Udine (Serie A2 – ultima giornata d’andata)
Inizio dell’anno con il botto per la Delser Basket School: a Castellammare di Stabia arriva la sesta vittoria consecutiva. Grazie al 65-67 finale conquistato dopo una lunga trasferta, le udinesi sono ancora in corsa per sperare di aggiudicarsi un posto per la Coppa Italia di marzo. Aver vinto nell’ultima giornata d’andata, però, non è sufficiente; ora bisogna guardare i risultati delle dirette concorrenti, ovvero Marghera, Civitanova Marche e Ferrara. Con il successo in saccoccia, Udine deve sperare o in un passo falso delle venete (con vittoria delle altre due), o nella sconfitta di due squadre (tra cui Marghera) su tre o, nel migliore delle ipotesi, nello stop di tutte e tre le avversarie.
«Una gara decisamente altalenante – commenta Eva Da Pozzo – all’inizio siamo partite contratte, subendo il parziale delle nostre avversarie e ritrovandoci quasi subito ad inseguire. Con il passare dei minuti, invece, la situazione è cambiata, soprattutto nel secondo quarto: il parziale (6-21) che abbiamo maturato ci ha permesso di rientrare e poi mantenere il vantaggio quasi fino alla fine. Nell’ultima frazione siamo tornate a subire il loro attacco, in particolar modo dall’arco dei tre punti e questo ci ha messe in difficoltà. Nonostante tutto, però, siamo state lucide nei momenti fondamentali della partita e grazie a due canestri finali di Carlotta (Rainis n.d.r.) abbiamo portato a casa il risultato; la partita non è stata tra le più facili: ci siamo svegliate molto presto per prendere l’aereo e forse la stanchezza si è fatta sentire, ma alla fine possiamo ritenerci soddisfatte del risultato.»
Le considerazioni di coach Medeot al termine dell’incontro sulla questione Coppa Italia: «Chiaramente dobbiamo aspettare i risultati di domani delle nostre avversarie. È difficile pensare a una loro sconfitta, ma nel caso riuscissimo a passare tra le prime quattro, la Coppa Italia sarebbe un premio per il lavoro che le mie ragazze stanno facendo quotidianamente. Oltre a rappresentare una grande soddisfazione per tutti, una competizione del genere ci permetterebbe anche di confrontarci con altre compagini e testare la nostra preparazione.»
BASKET FEMMINILE STABIA 65
DELSER LIBERTAS BASKET SCHOOL UDINE 67
(23-17; 29-38; 38-49)
CASTELLAMMARE DI STABIA: Ortolani 3, Innocenti, De Rosa n.e., Pannello n.e., Potolicchio 17, Gallo 21, Di Costanzo 11, Minervino n.e., Tagliafierro, De Rosa F. n.e., Scala n.e., O’Dwyer 10. Coach Massaro.
UDINE: Bianco 7, Beltrame, Mancabelli 9, Sturma 2, Vicenzotti 19, Zanelli n.e., Pontoni 2, Da Pozzo 3, Rainis 7, Ofomata 18. Coach Medeot.
Arbitri dell’incontro: Rebecca Di Marco di San Giovanni Teatino (CH) e Giorgia Di Luzio di Pescara.
Prossimo impegno: sabato 14 gennaio, PalaBenedetti ore 20:30, Delser Udine – Giants Marghera (prima giornata di ritorno).