Basket. Dolce partenza per la Delser vincente a Carugate
È dolce, dolcissima la prima stagionale per la Libertas Basket School Udine targata Delser nel campionato di Serie A2 2020/21. Nel match d’esordio giocato a domicilio del Basket Carugate, capitan Da Pozzo e compagne si impongono con il punteggio di 65-50 dando sfoggio di grande lucidità e forza fisica. All’interno di una prova corale ben orchestrata da coach Matassini in panchina, a spiccare sono i 19 punti del new entry pordenonese Antonia Peresson. Redini della sfida quasi sempre in mano alle friulane, abili nel dare lo scossone decisivo nel terzo quarto grazie a un parziale di 18 a 6.
La partita
È cambiato il roster, non la divisa. La Delser si presenta a Carugate in tenuta arancio, l’angelo della città di Udine a puntar l’indice verso un solo obiettivo: la conquista dei primi due punti stagionali. Per orientare il cammino nella direzione voluta, coach Matassini lancia un quintetto composto da Blasigh, Pontoni, Peresson, Scarsi e Cvijanovic. La premiata ditta Scarsi-Peresson inaugura la stagione del team friulano con i primi punti che valgono il parziale 6-8 ospite. L’ex Georgia Tech punge letale dall’arco; il centro LBS sgomita sotto le plance e tiene a galla le sue dopo il primo moto d’orgoglio firmato Carugate. Il pressing friulano, leit motiv della difesa targata Delser, funziona a corrente alterna, ma tiene le padrone di casa sotto di due al termine dei primi 10’.
Il secondo quarto si apre con la tripla del pareggio Carugate (21-21, Canova), ma è un sussulto perché prima Sturma e poi – due volte – Peresson rispondono con la stessa medicina al tentativo di rimonta Blackiron. Aumenta il solco sul tabellone, anche per merito di una più attenta protezione a canestro: Cvijanovic e Scarsi puntellano il vantaggio sul 26-33 al termine del primo tempo.
Predica calma la play Peresson all’inizio di un terzo quarto che sin da subito procede spedito, a ritmo incalzante. Canova aumenta il suo score (finirà con 17), ma la Delser è brava a concretizzare i contropiedi offerti dalle avversarie senza cedere, a sua volta, il fianco a Carugate. Sotto canestro è Pontoni a dettare legge. Stoppa chiunque, pure una mosca passata per sbaglio dalle sue parti. Sul fronte opposto, una bomba orbitale di Peresson caccia a -12 le padrone di casa quando mancano 5’ alla fine della penultima frazione di gioco. Da Pozzo torna sul tabellino dopo il lungo infortunio; Turel al 39’ fa 32-51. Break spacca-gara?
No, perché un parziale calo di concentrazione tra le file della compagine arancione regala una flebile speranza alla squadra ospitante. Blasigh prova a salire in cattedra con la tripla del +18 a 6’ dalla sirena, ma Carugate sembra crederci. Il tempo però inizia a stringere e Udine, nei minuti restanti del match, ritrova idee, tranquillità. Legittima la propria, meritata, vittoria.
Tabellino Udine: Buttazzoni, Peresson 19, Blasigh 5, Braida, Turel 8, Sturma 3, Scarsi 10, Lizzi 4, Pontoni 2, Da Pozzo 6, Medeot, Cvijanovic 8.