Volley, Appuntamento per Martignacco con la qualificazione in Coppa Italia
Appuntamento per Martignacco con la qualificazione in Coppa Italia – Undici vittorie in dodici gare, ottavo 3-0 dall’inizio della stagione. Le ragazze dell’Itas Città Fiera continuano a macinare punti. Ma domenica, contro l’Estvolley S. Giovanni, è servito un po’ di tempo per ingranare. “E’ una nostra caratteristica negativa – commenta il tecnico, Marco Gazzotti – E’ già capitato, ma non sempre poi è possibile recuperare e rimettersi in carreggiata. E’ qualcosa di pericoloso se sottovalutato. Quello di partire da subito bene e con la giusta grinta è un aspetto su cui dobbiamo lavorare e migliorare”.
Dopo un inizio a rilento le giocatrici hanno cominciato a far vedere di che pasta sono fatte. Caravello – con 6 ace e il 73% di palla perfetta in ricezione – in primis. “In certe situazioni tende ad essere troppo conservatrice. Ad esempio, in battuta, punta a non sbagliare. Ma se non forza è difficile ottenere punti. Capisco se non lo fai sul 22 pari, ma all’inizio del set si può osare. Così le ho detto: “Tira e fregatene”… e lo ha fatto” dice sorridendo Gazzotti.
Tutto il gruppo si è mosso bene. “In difesa, tolto la prima parte del primo set, abbiamo recuperato tanti palloni difficili e chiuso azioni molto prolungate, che danno morale – aggiunge il coach – Ci perdiamo ancora troppo spesso, ma dovevamo fare tre punti e li abbiamo fatti. Quando cominciamo a giocare c’è anche una buona qualità”.
Appuntamento per Martignacco con la qualificazione in Coppa Italia
Sabato 20 gennaio alle 18, a Trento, le ragazze se la giocheranno in casa della Walliance Ata. Una sfida importante. “Hanno recuperato un paio di infortunate – conclude Gazzotti – E’ una squadra che commette qualche errore ma gioca bene. Sarà una partita difficile, ma gli stimoli non mancheranno visto che ci giochiamo l’accesso alle Final Four”.
Condivide le parole del tecnico anche il presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli. “La squadra ha dimostrato carattere e un alto grado tecnico – afferma – Ora la società si aspetta che la prestazione di sabato prossimo sia analoga, per non avere sorprese in vista della Coppa Italia. Un’occasione di questo tipo, per le ragazze, è eccezionale. In carriera potrà anche ripetersi, ma non è scontato: meglio approfittarne subito”.