Volley, Anthea Volley Vicenza vs Itas Città Fiera: Straordinario Martignacco
Anthea Volley Vicenza vs Itas Città Fiera – Ancora una volta straordinarie. Caravello e compagne superano l’esame Vicenza e conquistano la 19a vittoria in 21 gare. Anthea volley Vicenza-Itas Città Fiera finisce 0-3 (13-25, 19-25, 16-25) dopo un’ora e un quarto di gioco. La voglia di vincere del gruppo si è fatta vedere da subito: concentrate e attente, le ragazze hanno sbagliato poco e hanno saputo mantenere la calma nei momenti più complicati. L’attacco funziona alla grande, la difesa è solida: nessun club, fin ora, ha saputo mettere in discussione la superiorità della squadra friulana.
La cronaca Anthea Volley Vicenza vs Itas Città Fiera
Primo set Anthea Volley Vicenza vs Itas Città Fiera
Scendono in campo Gennari in regia, Pozzoni opposto, Caravello e Fedrigo in banda, Martinuzzo e Molinaro al centro. Il libero è De Nardi. L’Itas parte con il piede giusto e anche grazie ad un ace fortunoso di Pozzoni riesce a portarsi subito sul 3-6. Sul 3-7 Cavallaro chiama time out e Anthea si fa sotto (7-8). Le ragazze di Gazzotti, però, non mollano. Martinuzzo va al servizio e le friulane riguadagnano un buon vantaggio (7-12), che si consolida successivamente con gli attacchi di Pozzoni e Molinaro e con l’ace di Caravello (9-17). L’Itas Città Fiera approfitta degli errori delle avversarie e viaggia spedita verso la fine del set (12-21) che termina in 20 minuti 13-25.
Secondo set Anthea Volley Vicenza vs Itas Città Fiera
Dopo la sequenza Molinaro-Pozzoni-Molinaro (0-3), l’Itas, nel secondo parziale, si fa rimontare e superare (5-3) dalle ragazze di Vicenza, molto precise a muro. Caravello in battuta mette nuovamente in difficoltà le padrone di casa e il punteggio si ribalta ancora una volta (5-7). Sul 7-11 (ace di Pozzoni) Anthea chiama il primo time out e il set si riaccende con un’intensa lotta punto a punto (11-12, 13-14). Pozzoni, per due volte decisiva in prima linea, ristabilisce le distanze (14-18) poi l’Itas Città Fiera prende il largo (15-21) e costringe Cavallaro a chiamare il secondo time out. Le ragazze di Gazzotti non cedono: il set si chiude 19-25.
Terzo set Anthea Volley Vicenza vs Itas Città Fiera
Nel terzo set l’Itas Città Fiera si trova a gestire subito un buon vantaggio (3-6) che diventa importante grazie ai punti di Molinaro (6-11) e Pozzoni (6-12). Dopo il time out, Anthea si risveglia e sul 9-12 è Gazzotti a fermare il gioco. Ma il vero stop, poco dopo, arriva dagli spalti. A causa di un malore di un tifoso, la gara si interrompe per alcuni minuti. Accantonato lo spavento, la squadra friulana riparte: dal 12-17 si arriva al 14-21 e poi al 16-25. Sono due ace di Gennari a mettere fine al set e alla partita.
La miglior realizzatrice è Pozzoni con 15 punti, seguono Molinaro con 10, Fedrigo con 8, Caravello con 7, Martinuzzo con 5 e Gennari con 4.
“Prima di scendere in campo le ragazze erano abbastanza tese – dice Bernardino Ceccarelli -. Abbiamo detto loro di entrare serene e siamo rimasti colpiti: non c’è stato nessun blocco psicologico, sono partite concentrate da subito e hanno dato spettacolo. Abbiamo visto difese impressionanti e attacchi straordinari: erano belle da vedere. Siamo contentissimi per la prestazione e per il risultato”.
Tabellino Anthea Volley Vicenza vs Itas Città Fiera
ANTHEA VOLLEY VICENZA – D’Ambros (libero), Milan, Guasti, Coppi, Tangini, Assirelli, Gorini, Tosi, Filippin, Bellinaso, Salvestrini. All. Mariella Cavallaro
ITAS CITTA’ FIERA: Caravello (capitano), Pozzoni, Frison, Cibin, Molinaro, Fedrigo, Chiodo, Gennari, Martinuzzo, Beltrame, Mignano, De Nardi (libero), Pecali. All. Marco Gazzotti.
Arbitri: Iole Campanile, Davide Di Dio Perna
Note: durata set 20’, 27’, 27’.
Foto di Alessandro Sain di Anthea Volley Vicenza vs Itas Città Fiera