Già in 184 al convegno Libertas su sport e salute
Promosso dalla Libertas Fvg del presidente Bernardino Ceccarelli, in collaborazione con Ufficio educazione motoria, fisica e sportiva della Provincia di Udine coordinato da Claudio Bardini, corso di laurea in scienze motorie dell’Università di Udine, Comune di Gemona, Federbasket udinese e altri enti del territorio, lunedì 27 ottobre, dalle 8.30 alle 17.30 a Gemona si terrà il convegno: Attività motoria e educazione fisica, ieri, oggi e domani. Ha già 184 adesioni, da tutto il Fvg e dal Veneto, di docenti di educazione fisica, insegnanti di scuola primaria, operatori sportivi e laureandi in scienze motorie, «Il convegno – spiega Bardini- ha per principale obiettivo il potenziamento della cultura sportiva nel nostro Paese. E’ incentrato sulla promozione fra i giovani della motricità spontanea e sullo sviluppo dell’educazione motoria, fisica e sportiva scolastica in sinergia con le associazioni sportive del territorio.
Porre maggiore attenzione al potenziamento dell’attività fisico – sportiva scolastica significa migliorare il livello di efficienza degli alunni, incidendo in modo determinante sul loro benessere psico – fisico e sul loro stato di salute».
La giornata – Bardini detta l’agenda-dopo un avvio teorico, proporrà interventi – laboratori con alunni delle scuole dell’infanzia e primaria dell’istituto comprensivo di Gemona, poi lezioni pratiche con gli studenti della scuola media dello sport di Tavagnacco. Infine, re lazioni – lezioni vedranno in cattedra la dottoressa Alessia Sergon, i professori Ugo Cauz e Francesco Cuzzolin.