Parte a Tolmezzo il 4 dicembre il nuovo corso di RETRAINING BLSD
Corso retraining BLSD
La Scuola Formazione Regionale Libertas organizza a Tolmezzo lunedì 4 dicembre 2017 il prossimo corso di retraining BLSD .
La Libertas ha iniziato con largo anticipo a formare il personale tramite appositi corsi BLSD, per preparare le associazioni all’entrata in vigore del Decreto Balduzzi. Dopo 4 rinvii, da luglio 2017, è infatti obbligatorio per le società dotarsi di defibrillatore semiautomatico. Ma non basta. E’ necessario anche formare personale abilitato al suo uso.
Il Corso BLSD serve a fornire le competenze tecniche necessarie a riconoscere i sintomi di un arresto cardiaco. Ma anche ad insegnare le manovre indispensabili per supportare una vittima tramite il massaggio cardiaco e il defibrillatore.
L’attestato di esecutore BLSD conferma la capacità di eseguire correttamente e con sicurezza le manovre di rianimazione. Ma queste capacità, se non esercitate costantemente, si affievoliscono con il trascorrere del tempo. Per questo entro 24 mesi è necessario frequentare un corso di Retraining. In questo modo le abilità acquisite nella rianimazione cardiopolmonare e nell’utilizzo del defibrillatore rimarranno inalterate.
Il Retraining prevede un ripasso delle nozioni teoriche e delle sequenze pratiche di rianimazione.