Vince solo Margherita Virgili ai tricolori allievi
Saltando 3,40 nell’asta. Niente scudetto per la Malignani – Libertas Udine ai societari di categoria
Niente scudetto per la Malignani – Libertas Udine ai Tricolori di atletica, allievi e allieve, per società a Imola, dove i ragazzi hanno rimediato il settimo posto e le ragazze il decimo su dodici formazioni finaliste, lontani dai club leader. Atletica Vicentina negli uomini e Pro Sesto nelle donne.
Alla compagine udinese è mancata la compattezza di squadra, ma il risultato è stato anche penalizzato dall’improvviso forfait di alcuni elementi di primo piano.
Tra le prove personali spicca il successo nel salto con l’asta di Margherita Virgili che si è aggiudicata la prova con la misura di 3,40 metri, ragazza che ha ben sostituito la specialista Alissa Sverzut la quale, non potendo saltare, è stata costretta a coprire all’ultimo momento la gara del disco.
Quella della Virgili è stata l’unica vittoria individuale messa a segno dal team udinese. In grande evidenza nel giavellotto Giacomo Medeossi. Ha tirato una fiondata di 61,58 metri, con la quale ha colto il secondo posto e siglato il nuovo limite: 56,46 il precedente.
Altre due piazze d’onore hanno premiato Francesca Iacuzzo, che ha atterrato il giavellotto a 40,38 metri, e Federico Rossi, che sui 110 ostacoli in 14”71 ha chiuso la gara alle spalle del bergamasco Gabriele Segale, in 14”45.
Due i bronzi. Li hanno conquistati Agostino Nicosia sui 400 con il crono di 50”71 e Tiffany Andreutti nel peso con la misura di 13,07 metri.
Ai piedi del podio si sono fermati Nicosia sul doppio giro di pista (2’06″9) e gli staffettisti Blai – Cmigoj – Rossi – Basalisco nella 4 x 100 (43”73).
Altri migliori risultati: quinti Giovanni Basalisco sui 200 (22”97) e Tiffany Andreutti nel martello (51,26); sesti Nicola Silvestri e Cinzia Melchior nel triplo (12,78 e 10,69), Debora Zilli sui 200 (26”35) e Bruni -Rossi – Giovannatto – Nicosia nella 4×400: 3’32”08.
«Il prossimo anno si riparte daccapo – commenta il ds della società, Remolina Zilli – e avremo il vantaggio di gareggiare con un gruppo di atleti al secondo anno di categoria, che hanno fatto esperienza in questo campionato».
Vincenzo Mazzei