26° Trofeo Internazionale Giovanile di Atletica Leggera Città di Majano
Il 26° Trofeo Internazionale Giovanile di Atletica Leggera Città di Majano
Presentata sabato 2 settembre a Majano la 26a edizione del Trofeo Internazionale Giovanile di Atletica Leggera Città di Majano, patrimonio sportivo e vetrina turistico-culturale che si terrà il 9 settembre con la regia della Libertas Majano.
La presentazione è avvenuta nella sala consiliare del palazzo comunale di Majano, in presenza del sindaco Raffaella PALADIN, l’assessore allo sport Marco AITA PICCO, l’assessore allo sport della provincia di Udine Beppino GOVETTO, il vicepresidente vicario della FIDAL FVG Luca SNAIDERO ed il presidente provinciale FIDAL Adriano DI GIUSTO, il presidente del Centro Regionale Libertas Bernardino CECCARELLI, mentre il CONI era presente con Mario GASPARETTO.
Il presidente della Libertas Majano Stefano ROJA ha fatto gli onori di casa. Ha rimarcato l’assoluta valenza di una manifestazione internazionale che coinvolge annualmente oltre 600 atleti di 10 nazioni europee. Lo scopo è quello di associare lo sport a valori fondamentali quali la solidarietà e l’uguaglianza tra le genti.
Il meeting majanese rappresenta un fiore all’occhiello per l’atletica nazionale e per il Centro nazionale Libertas.
Edizioni precedenti del Trofeo Internazionale Giovanile di Atletica Leggera Città di Majano
La manifestazione in oltre un quarto di secolo ha accolto la bellezza di 10.574 atleti. E’ da sempre fucina di campioni ed olimpionici: Chiara ROSA, Marzia CARVELLI, Tania VICENZINO, Maichaela HRUBA, Sandra PERCOVIĆ, Ewa SWOBODA, Ana SIMIC, Giada ANDREUTTI, Benc PASZTOR e Filip SASINEK. In particolare per il salto in alto, hanno scritto il proprio nome sull’albo d’oro campioni come Alessandro TALOTTI, Alessia TROST, Desirée ROSSIT e Ligia GROZAV.
Nel 2005 sono stati ospiti di Majano i ragazzi dell’Ossezia del nord protagonisti loro malgrado del dramma perpetrato tra le mura della scuola di Beslan. Nel 2006 e stata ospitata una selezione nazionale della Guinea Equatoriale.
Il prossimo 9 settembre le selezioni presenti arriveranno dalla città polacca di Bielsko Biala, da Brno in Repubblica Ceca, dall’Ungherese Budapest, dalla città Rumena di Oradea, dalla capitale Belgrado e dalla cittadina serba di Sabac, dalla capitale croata Zagabria, da quella Slovena di Lubiana, dalla città austriaca di Klagenfurt, da San Marino e dalle selezioni italiane delle Marche, di Brescia, di Verona, di Padova, di Treviso, di Venezia, di Trento, di Belluno, di Pordenone, di Gorizia e di Trieste e Udine che parteciperanno con due squadre.
Anche quest’anno nel contesto delle 28 gare in programma ci sarà un momento solidale dedicato agli atleti specialolimpics. Ragazzi ed adulti provenienti dall’esterno e da benemerite associazione del nostro territorio, gareggeranno nei 50 metri.
La premiazione degli specialolimpics avverrà in contemporanea con l’assegnazione dei riconoscimenti legati al 10° Memorial Antonio COMELLI che sarà assegnato alla Promessa Enrico SANCIN ed al Campione Davide ROSSI, due atleti di alto spessore tecnico già partecipanti nelle passate edizioni del Trofeo.
Lo scorso anno a vincere sulle 24 rappresentative presenti furono i ragazzi delle Marche. Dietro di loro i magiari di Budapest per soli 2 punti e i serbi di Belgrado.
Novità di quest’anno del Trofeo Internazionale Giovanile di Atletica Leggera Città di Majano
Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione si terrà presso il polisportivo comunale in Via Velden a Gemona del Friuli. L’impianto di ottimo livello ospita tra l’altro il campione ed olimpico e primatista mondiale dei 400 mp. Wayde VAN NIEKERK assieme ad alcuni colleghi della nazionale sudafricana.
Lo spostamento a Gemona è obbligato dai lavori che si stanno effettuando nell’impianto majanese. Grazie all’amministrazione comunale e ad un finanziamento regionale, entro breve sarà infatti realizzata una nuova pista ad 8 corsie. Doppie pedane ed attrezzatura fissa di prim’ordine renderanno Majano la sede del secondo impianto così strutturato in regione. Potrà fare coppia con lo stadio Grezar di Trieste dove di recente si sono svolti i campionati italiani assoluti.
ROJA ha ringraziato infine enti pubblici, fondazioni, banche, attività economiche e gli appassionati che supportano e garantiscono il regolare svolgimento del Trofeo città di Majano.
CLICCA QUI PER GUARDARE PILLOLE DELLA GARA A CURA DI CARMINE SICONDOLFI