Powerchair hockey: Debutto in A1 per gli Alma Madracs Udine
Il debutto in A1
Gli Alma Madracs Udine hanno poco più di un mese di tempo per prepararsi allo storico debutto in A1. Il 15 ottobre 2017 infatti, la prima compagine friulana a competere nella massima serie del campionato italiano di powerchair hockey, scenderà in campo per la prima di campionato contro la corazzata dei Macron Warriors Viadana nella palestra comunale di Bagnaria Arsa.
«Sarà una stagione tosta – afferma l’allenatore e presidente degli Alma Madracs Udine, Ivan Minigutti – e saremo messi alla prova sotto il punto di vista fisico ma soprattutto mentale. Abbiamo un mese di tempo ancora per prepararci adeguatamente e sono sicuro che la squadra saprà reagire nel migliore dei modi».
Dieci le partite di campionato che saranno disputate lungo tutta la penisola italiana con due trasferte in centro Italia. Venezia, Padova, Viadana, Roma e Ancona le altre forze del girone A del campionato italiano di powerchair hockey, che si sfideranno senza esclusione di colpi per dimostrare il loro valore puntando allo scudetto.
«Il campionato di quest’anno sarà per noi come un nuovo inizio, un anno zero – conclude Minigutti – faremo di tutto per essere all’altezza e per onorare chi ha creduto e crede in noi!».
La preparazione al debutto in A1
La stagione è iniziata con il consueto allenamento domenicale dove si son visti da subito grande grinta e voglia di dare il massimo. Il mese di settembre sarà un tour de force per i dieci atleti delle bisce verdenero. Oltre alla preparazione sportiva in vista degli ottavi di Coppa Italia e della prima di campionato, presenzieranno a manifestazioni in tutta la regione. L’obiettivo è quello di promuovere il powerchair hockey, cercare nuovi appassionati e possibili partner che vogliano sostenerne l’attività.
Fitto dunque il calendario degli appuntamenti. Oltre agli allenamenti settimanali, gli Alma Madracs saranno presenti domenica 10 settembre alla festa delle associazioni di Pasian di Prato; sabato 16 alla festa dello Sport di Martignacco; e sabato 23 alla manifestazione di promozione sportiva organizzata dal Progetto Spilimbergo. Infine, per prepararsi alle gare ufficiali e per arrivare al campionato già con la giusta mentalità competitiva, domenica 24 alle ore 15.00 gli Alma Madracs disputeranno un’amichevole contro i Cocoloco a Padova. Resta ancora sospesa invece la data per disputare i quarti di Coppa Italia contro i Magic Torino.
La voglia di competere è tanta. Le bisce friulane daranno il massimo regalando spettacolo e tante emozioni. Il grande sogno è finalmente realtà, l’A1 è alle porte: è tempo di scendere in campo e dimostrare il proprio valore!