BreBanca – Itas Città Fiera Le nostre mostrano cuore e coraggio alla prima dei play off
Cuneo, 14.5.2017 BreBanca – Itas Città Fiera.
L’Itas Città Fiera Libertas Martignacco non fa il miracolo, ma egualmente offre una grande prova di cuore e di coraggio nell’incontro di andata dei play off contro la BreBanca S.Bernardo. Esce dal PalaBreBanca di San Rocco Castagnaretta a Cuneo con un risultato di 3-1 (25-20, 25-16, 25-27, 25-18). Mostrano, in quel set strappato ai vantaggi alla grande avversaria, tutta la determinazione che la squadra friulana sa mettere in campo quando è chiamata a onorare un impegno così importante.
“Purtroppo – ha commentato la Società – la concentrazione nel bellissimo Palazzetto di Cuneo, non è sempre stata al livello dovuto per l’Itas Città Fiera. Si sarebbe potuto fare ancora meglio. Anche se si è trovata di fronte una squadra ben costruita in tutti i reparti. Abbiamo sofferto soprattutto in difesa – ha rilevato ancora la Libertas Martignacco – e le prime linee non hanno potuto attaccare con la dovuta forza. Le atlete allenate da Gazzotti e Zampis si sono comunque confrontate alla pari nel primo set e nel terzo. Hanno sfoderato voglia e convinzione ed è così le si attende nell’incontro di ritorno in casa. Mercoledì si conta anche di potere recuperare appieno le due atlete ancora ferme. Pesce e Facco che oggi ha fatto soltanto una breve apparizione”.
Gazzotti ha fatto scendere in campo Di Bert in cabina di regia, Russo opposto, Colonnello e Gabbiadini in banda, Gogna e Pastorello centrali e Dian libero. Sono state impiegate anche Pulcina, Facco e Gray.
La cronaca.
Il primo set non è iniziato bene per l’Itas Città Fiera che ha sbagliato tre ricezioni, ma nonostante questo Gogna e compagne hanno raggiunto il pareggio al decimo punto e successivamente al 17.mo. Sembrava che il set fosse alla portata, ma errori banali sul finire lo hanno regalato alle padrone di casa che hanno chiuso sul 25-20.
Il secondo set non ha avuto storia ed è stato dominato dalle cuneesi che hanno terminato con il punteggio di 25-16.
Gazzotti al terzo set ha rivoluzionato il sestetto mettendo Gray al posto di Gogna e Puncina al posto di Gabbiadini. La squadra ha reagito, attaccando con più forza e difendendo tutti palloni. 6-8 al primo tempo tecnico, 15-16 al secondo, poi 3 punti di vantaggio sul 17-20, il pareggio da parte della BreBanca a quota 22. Nonostante due battute sbagliate, Gabbiadini, entrata al posto di Pulcina, segnava il punto del 24 pari. Colonnello arriva subito dopo il 25-mo. Infine un ace di Pastorello dava il parziale all’Itas città Fiera per 25-27.
Il quarto set è stato la fotocopia del secondo. La BreBanca, favorita dal gran numero di errori delle friulane, non ha avuto problemi a terminare 25-18 e ad aggiudicarsi l’incontro di andata.
Le migliori realizzatrici della serata sono state Colonnello e Gray con 12 punti, seguite da Russo con 11, da Pastrorello con 9, Gabbiadini con 7 e Gogna con 5 punti.
Prossimi impegni
L’Itas Città Fiera rientrerà nella notte in Friuli. Già domani nel Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia riprenderà l’allenamento, che proseguirà martedì e verrà rifinito mercoledì. La gara di ritorno che verrà disputata nello stesso impianto di Martignacco con fischio d’inizio alle ore 20.30, alla presenza – negli auspici della Società – di tutto il grande pubblico e della tifoseria della Polisportiva Libertas Martignacco e di tutti gli appassionati della pallavolo.
Nel caso la squadra friulana riesca a vincere l’incontro di ritorno, lo spareggio si disputerà nuovamente a Cuneo, domenica 21 maggio alle ore 18.
BreBanca – Itas Città Fiera
BREBANCA S. BERNARDO (CN) 3
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD) 1
(25-20, 25-16, 25-27, 25-18)
BREBANCA S. BERNARDO(CN): Bonifazi (capitano), Soriani, Giaccomel, Nardoianni, Valli, Montefamelglio, Aliberti, Baiocco, Gay, Borgna, Millesimo, Brero (libero). All. Maurizio Conti e Domenico Petruzzelli; Dirigente Prurasco.
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD): Gogna (capitano), Facco, Rossi, Pastorello, Russo, Gabbiadini, Pertoldi, Colonnello, Di Bert, Pulcina, Gray, Beorchia, Dian (libero), Presello (II libero). All. Marco Gazzotti e Andrea Zampis; Dirigente Catia Cocco.
Arbitri: Luca Cerchiari, di Como; ed Linda Caverzaghi, di Varese.
Note: durata set 27, 27, 35, 30.
Nelle foto di Alessandro Sain alcune fasi dell’incontro