Volley B1/B F: Itas Città Fiera fermata a Trento vola ai play off
Trento, 6.5.2017 – L’Itas Città Fiera spreca e perde al tie brek al PalaBocchi di Trento contro la quartultima in graduatoria, la Walliance ATA con il punteggio di 3-2 (15-25, 20-25, 25-23, 25-22, 15-12), ma grazie alla Vinilgomma di Ospitaletto (Brescia) che ha battuto LeAli Padova, mantiene l’ultimo posto utile per accedere ai play-off avendo chiuso la stagione regolare al quarto (rpt QUARTO) posto in classifica con 47 punti e due lunghezze di vantaggio sulle patavine, che sono rimaste in quinta posizione.
“A Trento – ha commentato la Società di Martignacco – abbiamo subito una sconfitta strana, in quanto eravamo in vantaggio per 0-2 e il risultato pieno sembrava ormai alla portata, ma dal terzo set in poi le padrone di casa si sono messe a giocare con maggiore impegno, difendendo l’impossibile e murando le nostre prime linee.
“L’Itas Città Fiera – ha spiegato la Società – ha cercato di contrastare, ma ha un poco peccato in difesa; in ogni caso la squadra allenata da Gazzotti e Zampis ritorna a casa con una sconfitta vittoriosa, se così si può definire, perché ha mantenuto la quarta posizione e per la prima volta ha conquistato l’accesso ai play-off, conseguendo ad ora il migliore risultato di sempre nei suoi quattro anni in serie B1.
“Dopo il quinto posto della passata stagione, quello attuale – ha sottolineato poi la Polisportiva Libertas Martignacco – è già un risultato storico e viene ulteriormente valorizzato dal fatto che la compagine ha passato una seconda fase di campionato disastrosa per lo stillicidio di infortuni e malattie, che proprio questa settimana hanno colpito anche Di Bert e Colonnello, peraltro stasera in campo.
“La settimana entrante la Società e lo staff tecnico saranno impegnati a risollevare il morale della squadra per portarla ad affrontare il difficile impegno dei play off con la massima determinazione e convinzione. Intanto – ha concluso la Società – ci godiamo questo risultato che ci dà una grande soddisfazione, perché da come la stagione si è evoluta abbiamo fatto miracoli”.
Contro la Walliance Ata Gazzotti ha fatto scendere in campo Di Bert in cabina di regia, Russo opposto, Pulcina e Gabbiadini in banda, Pastorello e Gogna centrali e Dian libero; sono state impiegate anche Facco, Gray e Colonnello.
La migliore realizzatrice della serata è stata Gabbiadini con 12 punti, seguita da Gogna e Colonnello con 10, da Pastrorello con 8, da Pulcina con 7 e da Gray con 3 punti.
WALLIANCE ATA (TN) 3
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD) 2
(15-25, 20-25, 25-23, 25-22, 15-12)
WALLIANCE ATA (TN): Bottura (capitano), Brugnara, Zecchin, Ianeselli, Paoloni, Pedrotti, Serafin, Filippin, Nahum, Lamberti, Segata, Lanzi (libero), Eccel (II libero). All. Marco Mongera e Niccolò Casagrande.
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD): Gogna (capitano), Facco, Rossi, Pastorello, Russo, Gabbiadini, Pertoldi, Colonnello, Di Bert, Pulcina, Gray, Beorchia, Dian (libero), Presello (II libero). All. Marco Gazzotti e Andrea Zampis; Dirigente Catia Cocco.
Arbitri: Andrea Savino, di Milano; ed Eleonora Spartà, di Pavia.
Note: durata set 22, 29, 28, 30, 20.
Nelle foto di Alessandro Sain alcune fasi dell’incontro.