L’Asd Yoseikan Budo di Muzzana compie 30 anni

Quella dello Yoseikan Budo, antica arte marziale proveniente dal Giappone il cui nome significa “La casa che insegna con rettitudine la via del guerriero” (trad. YO=Insegnare SEI=Rettitudine KAN=Casa BU=Guerra DO=Via) è una realtà radicata nel territorio muzzanese da decenni e quest’anno taglia l’importante traguardo dei 30 anni di vita.
Dalle prime lezioni degli anni Ottanta a oggi sono stati molti gli atleti, bambini ed adulti, che sono passati nella nostra  palestra (chi per poche lezioni e chi, addirittura, ha cominciato da bambino a muovere i primi passi sul tappeto e continua ancora oggi a frequentare il corso degli adulti) e questo per noi è sempre stata fonte di grande soddisfazione.
Ci impegniamo costantemente per trasmettere con passione, agli atleti di tutte le età, l’insegnamento di questa antica arte marziale e un’attenzione particolare la rivolgiamo ai corsi dei  bambini, il nostro futuro sportivo, che dai 5 ai 15 anni (anche se non mancano le giovani leve di appena 4 anni) vengono in palestra per trascorrere un’ora durante la quale lo sport si mescola al gioco e imparano, al tempo stesso, a lavorare in gruppo.
Praticando questa disciplina i bambini hanno la possibilità di acquisire moltissimi schemi psicomotori attraverso i quali apprendono l’equilibrio, la coordinazione e la conoscenza del proprio corpo attraverso il movimento.
Lo Yoseikan Budo non è un’arte marziale violenta, soprattutto tra i più giovani ai quali questo sport viene presentato sotto forma di gioco. In palestra si impara a rispettare i valori, le regole, i compagni e se stessi….tutte nozioni che possono migliorare la vita quotidiana nella nostra società.
Oltre all’attività di base i giovani sportivi si cimentano anche nella pratica dell’agonismo, con specialità diverse proporzionate all’età degli atleti. I più piccoli, infatti, si “sfidano” nel percorso ad ostacoli e nel Randori palline dove, simulando i movimenti base del combattimento, sempre sotto forma di gioco, devono “colpire” l’avversario attaccandogli sul corpetto di spugna una pallina con il velcro.
Con l’aumentare dell’età, gradualmente e sempre proponendo un’attività adatta alle capacità fisiche degli atleti, le specialità nelle quali i bambini si cimentano sono il Randori Tanto (che prevede il contatto con l’avversario utilizzando un coltellino morbido, assolutamente non pericoloso, per apprendere le tecniche di attacco), il semi-contact (a partire dai 13 anni, con le adeguate protezioni che garantiscono l’incolumità dell’atleta, per sperimentare il combattimento completo senza armi) e il Randori Ken (con una spada morbida che permette di simulare l’utilizzo della Katana, antica spada giapponese).
L’Asd Yoseikan club di Muzzana, fondata nel 1987, ha continuato a crescere negli anni ottenendo risultati molto positivi: nel mese di aprile, infatti, la squadra di Muzzana ha conquistato, per la quinta volta consecutiva, il primo posto nel Trofeo Nazionale giovanile di Yoseikan Budo della Fiyb Libertas.
Da quest’anno poi c’è un’importante novità: lo YcM ha aperto un corso per bambini anche a San Giorgio di Nogaro. Questo ci permette di agevolare maggiormente i bambini che non abitano a Muzzana, dandogli la possibilità di scegliere la palestra a loro più comoda.
I corsi si tengono ogni martedì e giovedì nella palestra della scuole medie (bambini dai 5 ai 10 anni dalle 17.50 alle 18.50; bambini dai 10 ai 15 anni dalle 18.55 alle 19.55; dai 15 anni in poi dalle 20 alle 21.15) e chiunque voglia provare ad avvicinarsi a questo sport è il benvenuto: le porte sono sempre aperte!
Per qualsiasi informazione scrivere una mail a yoseikanclubmuzzana@gmail.com, chiamare il numero 338.5060025 o presentarsi direttamente in palestra il martedì e il giovedì negli orari dei corsi.

Schermata 2017-04-11 alle 14.39.08

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *