VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) – CDA TALMASSONS (UD)

ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD)                                      3

CDA TALMASSONS (UD)                                                                      1

(21-25, 25-23, 25-23, 28-26)

ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD): Gogna (capitano), Pastorello, Russo, Gabbiadini, Colonnello, Di Bert, Pulcina, Gray, Persello, Rossi, Pertoldi, Rossi, Fabbro, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Marco Gazzotti e Andrea Zampis; Dirigente Catia Cocco.

CDA TALMASSONS (UD): Rizzetto (capitano), Giora, Cozzo, Nardone, Nardini, Bordon, Bini, Venturini, Perrone, A. Poser, L. Poser, Ponte (libero), Bortuzzo (II libero). All. Stefano Castegnaro e Francesca Terrasso; Dirigente Magda Gori              

Arbitri: Denis Serafin, di Treviso; e Luca Cecconato, di Belluno.

Note: durata set 27, 32, 30, 34

           malore di Pastorello al 12′ del III set.

Martignacco (Udine), 26.3.2017 – Un’eroica Itas Città Fiera sempre in formazione d’emergenza ha battuto questa sera nel Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia di Martignacco, gremito all’inverosimile, la terza in classifica CDA Talmassons per 3-1 (21-25, 25-23, 25-23, 28-26), facendo proprio in 123 minuti il derby del Friuli e consolidando la propria quarta posizione in graduatoria dove ora è salita a 40 punti.

La Società di Martignacco ha commentato con entusiasmo che “è vero che per vincere bisogna avere voglia e questa sera l’Itas Città Fiera lo ha dimostrato. Contro la quotata avversaria –  ha sottolineato la Libertas Martignacco – le atlete scese in campo hanno dato il massimo, difendendo l’impossibile e mettendo a terra ben 78 palloni con i 174 attacchi contro i 152 della CDA, con il 62 per cento di ricezione, contro il 52 per cento della formazione ospite. Questa vittoria – ha rilevato ancora la Società – è ancora più importante se si considera che in campo avevamo ben quattro atlete tra i 18 ai 21 anni. La Libertas Martignacco, assieme ai tanti sportivi intervenuti tra cui il Sindaco del nostro Comune Zanor, con l’Assessore allo sport Pagnutti ed il Presidente regionale della FIPAV Alessandro Michelli, è particolarmente felice della brillante prestazione offerta dalla squadra. Tenuto anche conto degli infortuni che scontiamo – ha concluso la Società – alla vigilia non eravamo certo favoriti, invece il sestetto allenato da Gazzotti e Zampis ha dimostrato di avere grande personalità e tanta voglia di esprimerla sul campo; Gazzotti ha accompagnato le atlete impartendo suggerimenti e tattica per l’intera durata dell’incontro, ricavando il meglio da parte di tutte; un elogio particolare va oggi a  Russo e Dian, che rispettivamente in attacco e in difesa hanno fatto la differenza ed a Di Bert che ha tenuto il campo in modo esemplare”.

Gazzotti ha fatto scendere in campo Di Bert in cabina di regia, Russo opposto, Gabbiadini e Colonnello in banda, Pastorello e Gray centrali e Dian libero; sono state impiegate anche Pulcina per Gabbiadini, Gogna per Pastorello, oltre a Rossi e Persello.

Il primo set ha visto partire ad elevato ritmo la squadra ospite, che al primo tempo tecnico ha raggiunto un vantaggio di 4 punti, mantenuto al secondo tempo tecnico fino a chiudere per 21-25. Anche nel secondo set la CDA è stata in vantaggio al primo tempo tecnico per 6-8, ma presto l’Itas Città Fiera ha recuperato, per tornare sotto 15-16 al secondo tempo tecnico e a questo punto c’è stata la riscossa di Martignacco che ha messo giù cinque palloni di fila, vincendo poi il parziale per 25-23. Il terzo set ha visto invece l’Itas Città Fiera sempre in vantaggio ai due tempi tecnici e che ha mantenuto fino alla conclusione, ha fatto registrare il medesimo punteggio del set precedente. In questo parziale purtroppo, sul punteggio di 15-12 Pastorello ha accusato un malore che ha consigliato un suo ricovero precauzionale: l’atleta è stata tenuta nella serata in osservazione in ospedale per un’infiammazione cervicale che le aveva dato problemi al braccio destro. Al suo posto è rientrata Gogna, per la prima volta dopo l’infortunio: il capitano ha giocato fino al termine dell’incontro. Il quarto set ha visto la squadra di casa avanti di ben 4 punti dopo il secondo tempo tecnico, quando una serie di ricezioni sbagliate e qualche pasticcio hanno riportato la situazione in parità a quota 20 e poi punto su punto fino al 24-24, quindi ai vantaggi due palle ben piazzate da parte di Gogna e Colonnello hanno chiuso il set 28-26 dando all’Itas Città Fiera i tre punti in palio.

La migliore realizzatrice della serata è stata Russo con 25 punti, seguita da Colonnello con 17, da Gray con 16,  Pulcina con 9, Gogna con 5 e da Pastorello con 3 punti.

L’Itas Città Fiera nel prossimo turno giocherà a Casalserugo (Padova), sabato 1 aprile alle ore 21, contro l’Eraclya Aduna Padova di Piove di Sacco, battuta 3-0 all’andata, che ieri ha perso 3-1 con l’Adro Monticelli (Brescia) ed in classifica è ottava con 32 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *