VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) -V. ADRO MONTICELLI (BS)
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD) 1
VOLLEY ADRO MONTICELLI (BS) 3
(26-24, 14-25, 11-25, 16-25)
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD): Pastorello (capitano), Facco, Russo, Gabbiadini, Colonnello, Di Bert, Pesce, Pulcina, Gray, Persello, Rossi, Pertoldi, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Marco Gazzotti e Andrea Zampis; Dirigente Catia Cocco.
VOLLEY ADRO MONTICELLI (BS): Moretto (capitano), Teli, Berlassini, Bortolot, Milani, Coulibalì, Pistolato, Tajè, Stroppa, Fava, Torrese (libero). All. Emanuele Sbano e G. Baldi; Dirigente Fulvio Giavarini.
Arbitri: Simone Natale, di Venezia; e Giuliano Zambelli Tortoi, di Belluno
Note: durata set 35, 23, 19, 28.
Infortuni a Facco al 27′ del I set e a Pesce al 22 del II set.
Martignacco (Udine), 19.2.2017 – L’Itas Città Fiera perde l’imbattibilità casalinga nella nona partita interna, quarta giornata di ritorno, perde per infortunio dopo Gogna altre due titolari: Facco e Pesce e perde 1-3 (26-24, 14-25, 11-25, 16-25) contro il Volley Adro Monticelli (Brescia), che bissa il risultato dell’andata, consolida la propria seconda posizione in classifica e lascia Martignacco con i suoi 33 punti nella quarta piazza.
“Peggio non poteva andare – ha commentato a caldo la Società – e sarebbe stato bello vedere le due squadre misurarsi fisicamente integre, ma così purtroppo non è stato”.
Vinto il primo set, nonostante l’infortunio alla caviglia destra di Facco sul 20-22, subito avvicendata da Russo, grazie ad un cambio indovinato di Gazzotti che inseriva per Pesce la quindicenne Annalisa Rossi, al suo debutto, quando le squadre erano sul 24 pari, proprio Rossi salvava una palla che pareva imprendibile e rimetteva in gioco l’Itas Città Fiera, dando modo a Pastorello di fare il set con due attacchi di prima linea, chiudendo sul 26-24. Il secondo set è stato segnato nella fase finale dell’infortunio a un ginocchio per Pesce, ma già da prima l’incontro non ha avuto storia nonostante le atlete di casa abbiano dato il massimo: la concentrazione , infatti, era ormai compromessa, come si è visto ancor più lo sconforto di Pastorello e compagne nei due ultimi set, giocati con il pensiero alle infortunate.
Gazzotti ha fatto scendere in campo Pesce in regia, Facco opposto, Colonnello e Gabbiadini in banda, Pastorello e Gray centrali e Dian e Mignano alternate come libero; sono state impegnate anche un’altra esordiente: Eva Di Bert, per Pesce dopo l’infortunio, Annalisa Rossi, Russo e Pulcina per Colonnello.
“A questo punto – ha comunicato la Società – la Polisportiva Libertas Martignacco rivolge un appello a tutte le atlete perché onorino fino in fondo le compagne più sfortunate e sul recupero delle quali non si può sapere al momento nulle, in attesa degli accertamenti clinici che si faranno in settimana. La Società – ha sottolineato la stessa – ringrazia sentitamente anche il fisioterapista dell’Adro Monticelli, Compiani, intervenuto tempestivamente con il medico sociale di Martignacco dott. Battello, che è stato di grande aiuto per le infortunate”.
La migliore realizzatrice della serata è stata Pastrorello con 9 punti, seguita da Gray con 8, da Gabbiadini e Russo con 6, da Facco e Pulcina con 4 e da Colonnello con 2 punti.
L’Itas Città Fiera, dopo due incontri consecutivi in casa, ritornerà a giocare in trasferta e così sabato 4 marzo alle 18 disputerà nel capoluogo il derby friulano con l’Atomat Volley Udine che il 13 novembre scorso all’andata era stata battuta per 3-2 e adesso, dopo essere stata sconfitta stasera per 3-2 da LeAli Padova in classifica è decima con 21 punti.