VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) – WALLIANCE ATA (TN)
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD) 3
WALLIANCE ATA (TN) 1
(27-29, 25-18, 25-12, 25-14)
ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD): Gogna (capitano), Facco, Russo, Rossi, Gabbiadini, Colonnello, Di Bert, Pastorello, Pulcina, Gray, Vallicelli, Persello, Pertoldi, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Marco Gazzotti e Andrea Zampis; Dirigente Catia Cocco.
WALLIANCE ATA (TN): Bottura (capitano), Brugnara, Zecchin, Paoloni, Pedrotti, Serafin, Filippin, Nahum, Lanzi (libero), All. Marco Mongera; Dirigente Casagrande.
Arbitri: Veronica Cardoville, di Venezia; e Davide Pettenello, di Padova.
Note: durata set 35, 28, 24, 25.
Martignacco (Udine), 22.1.2017 – L’Itas Città Fiera ha chiuso in bellezza la prima parte del campionato battendo, in un Palazzetto Atleti Azzurri d’Italia gremito di pubblico, la Walliance ATA Trento per 3-1 (27-29, 25-18, 25-12, 25-14), rimanendo di fatto quarta in classifica per il quoziente punti, ma arrivando a quota 27 con il medesimo punteggio della seconda e terza in graduatoria, Monticelli (Brescia) e Talmassons (Udine), dietro alla capolista Sorelle Ramonda di Montecchio (Vicenza), che conduce con sette lunghezze di vantaggio.
Nel girone di andata l’Itas Città Fiera, che in casa è rimasta imbattuta, ha vinto 9 dei 13 incontri disputati, di cui 4 a punteggio pieno, tre per 3-1 e due per 3-2 e nei quattro persi è riuscita due volte a dividere la posta; complessivamente ha vinto 33 dei 52 set disputati, realizzando 1.214 punti e subendone 1035.
La Società ha espresso immediato e pieno compiacimento per il risultato odierno, l’andamento del campionato e la massiccia e calorosa vicinanza del pubblico “per uno spettacolo – è stato sottolineato – che nonostante l’avvio, con un set perso pur dopo dura e lunga battaglia, ha regalato altri tre set spettacolari e senza sbavature, con i parziali che parlano da sé. La vittoria che ci consente di rimanere nell’alta classifica – ha aggiunto la Società – è stata voluta da ciascuna delle atlete scese in campo, perfette in tutti i fondamentali ed è stata corale; in generale la Polisportiva Libertas Martignacco è soddisfatta di questo girone di andata e riconosce al gruppo un attaccamento e una voglia di giocare e vincere encomiabili”
Gazzotti ha fatto scendere in campo Vallicelli in cabina di regia, Facco opposto, Colonnello e Gabbiadini all’ala, Gogna e Pastorello centrali, mentre Mignano e Dian si sono alternate nel ruolo di libero; sono state anche impiegate Gray, Di Bert e Pulcina.
L’Itas Città Fiera ha iniziato rimanendo avanti due 2-3 punti dall’inizio fin quasi alla fine del primo set, ma è riuscita a perdere ai vantaggi per 27-29 dopo 35 minuti di gioco. Il secondo set è iniziato invece con un altro approccio, più deciso e convinto, che ha portato Gogna e compagne in vantaggio anche di 10 punti, per chiudere sul 25-18. Il terzo set ha registrato sul 6-2 un bel ace di capitan Gogna e sul 9-4 un secondo ace di Facco; il secondo tempo tecnico ha visto la squadra di Martignacco in vantaggio 16-9 e sul 22-10 ace anche di Colonnello, per arrivare al finale di 25-12 con un ulteriore ace di Facco. Il quarto set è stato la fotocopia del precedente, con un 8-3 al primo tempo tecnico, 16-6 al secondo e un punteggio finale di 25-14.
La migliore realizzatrice della serata è stata Facco con 22 punti, seguita da Colonnello con 17, da Gogna e Pastrorello con 14 e da Gabbiadini con 13 punti.
L’Itas Città Fiera inizierà nel prossimo turno il girone di ritorno giocando ancora in casa dove incontrerà, domenica 29 gennaio alle ore 18, il Risarcire di San Donà di Piave (Venezia) che nell’andata, il 15 ottobre scorso, aveva vinto per 3-2 e adesso in classifica è terzultimo con 14 punti.
Nelle foto di Alessandro Sain alcune fasi dell’incontro.
In in caso di utilizzo si prega di citarne l’autore.