Hockey in carrozzina: Madracs vs Coco Loco Padova, c’è fame di vittoria
C’è grande attesa in casa verde-nero per il ritorno in campo della IOP Madracs Udine, che domenica 12 dicembre alle 15:00 affronterà la Coco Loco Padova al Pala Bearzi di Udine. Per entrambe le squadre c’è fame di vittoria, nessuno vuole lasciare scappare i Black Lions Venezia, che con un ruggito si sono già presi la vetta del mini-girone.
Il Covid sta lasciando un segno profondo nella storia dell’hockey in carrozzina in Italia. Dopo le due stagioni annullate, il campionato 2021/22 ha preso il via con una formula di sicurezza, nella speranza di svernare senza blocchi ed assegnare il tanto sognato scudetto.
Nella sua modalità flash, quattro gironi da tre squadre, la regular season prende i contorni di una roulette russa, in cui da ogni giocata potrebbe uscire la pallottola che ammazza il campionato.
Udine, Venezia e Padova, che si sono ritrovate nello stesso girone ma meriterebbero tutte e tre la fase finale, hanno capito da subito le insidie nascoste dietro questo campionato e le prime partite sono state equilibrate e giocate forse con il freno a mano tirato. Tuttavia, la vittoria di Venezia a Padova ha spezzato gli equilibri e adesso al Pala Bearzi ci si aspetta che le squadre calino le combinazioni vincenti. Una sfida, insomma, all’insegna dello spettacolo.
Uno spettacolo che purtroppo potrà essere seguito dagli spalti soltanto da pochi tifosi, perché anche qui il Covid ha dato la sua zampata ricacciando il Friuli in zona gialla.
“Ci abbiamo sperato con tutto il cuore. Volevamo regalare e regalarci una grande giornata di sport, uno spettacolo a 360 °, dal campo agli spalti. Invece per rispettare la zona gialla dobbiamo limitare drasticamente il pubblico. Ci dispiace per il nostro popolo verde-nero che avrebbe voluto riscaldare l’atmosfera, dovremo rimandare ancora il nostro ritorno in grande stile.” Questo il commento dispiaciuto del presidente Minigutti.
Il match verrà in ogni caso prodotto in diretta sulla pagina Facebook della società. Basta un computer o uno smartphone per seguire la partita; quindi, la IOPrint Madracs Udine invita tutti i propri sostenitori a collegarsi, condividere ed esultare sui social, così da dare comunque il proprio supporto, anche se in maniera diversa.
L’ultimo scontro tra le due squadre è finito proprio con un pareggio. Il tiro scoccato dal bomber padovano Ramina sulla sirena finale attraversò tutto il campo regalando un punto che ormai pareva inaspettato. Quell’episodio ha segnato il carattere dei Madracs, che spesso lo portano in esempio per ricordarsi di quanto le partite vadano giocate con l’acceleratore schiacciato dall’inizio alla fine. Statistiche alla mano, inoltre, Padova risulta essere una delle poche squadre che la IOP Madracs Udine non è riuscita a sconfiggere nella sua storia.
Una sfida quindi che sicuramente ha tanto da raccontare, un ennesimo derby Friuli-Veneto, una partita che tutti hanno voglia di giocare!