Basket. Le giovanili della Libertas Basket School alla riscossa
Il ricco vivaio delle giovanili della Libertas Basket School continua ad offrire grosse soddisfazioni. Passiamo ora in rassegna i risultati ottenuti nell’ultima settimana dalle nostre ragazze.
Under 20, Serie C
Seconda vittoria in Campionato per l’Under 20 targato Delser. La squadra allenata da coach Salvio, vincendo in casa contro il Concordia per 67-51, si porta a quattro punti in classifica, andando a occupare la quinta posizione del girone di Serie C Regionale. Nella prossima partita la formazione udinese sfiderà il S.S. Polet, terzultima in classifica con finora solo una vittoria all’attivo. La partita si svolgerà il 30 novembre presso la Palestra “M. Ervatti” di Sgonico (TS).
U20 LBS- Concordia 67-51(15-9; 35-21; 50-34).
Tabellino Udine: Cosolo, De Nardo 9, Seye 15, Lizzi 14, Condolo 2, Ivas 3, Thiam 5, Cantoni, Liussi 6, Molaro 2, Gianvito 6, Brunisso 3. All. Salvio.
Under 18 Nera
L’Under 18 Nera fa bottino pieno e conferma la sua posizione in vetta al Campionato Regionale. Dopo lo scontro da alta classifica vinto fuori casa contro il Sistema Rosa Pordenone per 58-67, la selezione nera porta a casa un altro importante successo contro l’Interclub di Muggia con punteggio finale di 74-43.
Questo il commento di coach Alberto Matassini al termine della gara: “Nonostante le fatiche della sera precedente, la squadra ha saputo raccogliere le energie e stringere i denti, decidendo nel secondo tempo, una partita che nei primi venti minuti era stata equilibrata. Si paga il poco lavoro insieme, ma questi due giorni hanno sicuramente fatto bene“.
Under 18 Arancio
L’Under 18 Arancio ha disputato anch’essa due partite in pochi giorni. Il primo incontro, in particolare, ha visto il team di coach Salvio perdere in casa con l’OMA per 54-58. Il giorno dopo, a Trieste, le friulane si sono riscattate trovando il successo per 54-87 di fronte alle padrone di casa del Futurosa. Ora la formazione, con quattro punti in classifica, occupa la sesta posizione del girone.
Coach Salvio descrive così la prestazione: “Troppa differenza in campo. Le nostre ragazze con facilità hanno superato le atlete del Futurosa Trieste senza che mai il risultato venisse messo in discussione“.
U18 Futurosa Blu – U18 LBS Arancio 54-87 (6-26, 28-43, 43-67).
Tabellino Udine: Brunisso 5, Cantoni 4, De Nardo 18, Fabbro 19, Gianvito 4, Liussi 28, Molaro 9. All. Salvio.
Under 16 Nera
Punteggio pieno anche per l’Under 16 nero, che guida il girone con dieci punti in classifica. Nell’ultimo incontro disputato, Udine vince in casa del Futurosa Blu per 40-66. Il prossimo impegno sarà il primo dicembre contro il PM Service presso il palasport di Redipuglia.
Il coach Alberto Matassini commenta così la serata: “Un’altra occasione per metterci alla prova con una squadra aggressiva che gioca a ritmo alto e per verificare i miglioramenti. Peccato che il metro arbitrale abbia concesso veramente troppo, allontanando dallo spirito del gioco e provocando situazioni purtroppo pericolose“.
I tabellini per Udine: Codolo ne, Demarchi 11, Regeni 11, Ballico 1, Bardeli 2, Romanin 3, Sebastianutto, Montina, Del Fabbro, Casella 8, Agostini 15, Muneretto 15. All. Matassini
Under 16 Arancio
Il 25 novembre la selezione arancio dell’Under 16 esce sconfitta per 73-25 sul campo dell’Interclub Muggia. Le nostre ragazze avranno la possibilità di rifarsi il 4 dicembre, quando disputeranno il match contro il Futurosa Blu, a Paderno presso la palestra della Scuola “Marconi”.
Under 14
Le ragazze dell’Under 14 escono sconfitte nel match contro il Futurosa rosso per 37-82. Uno stop di cui fare tesoro. Perché si sa: la crescita delle nostre atlete passa anche per sonori ko.
U14 LBS – Futurosa Rosso 37-82 (12-24; 18-47; 24-66)
Under 13 Nero
L’Under 13 nero ha affrontato il Libertas ACLI vincendo per 52-63. Le nostre piccole atlete sono scese in campo a Majano indossando un fiocco rosso sul braccio, come simbolo della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Il coach Mita Giacomelli commenta così il successo: “Siamo partite un po’ contratte e abbiamo impiegato un po’ ad entrare in partita. Qualche buon contropiede ci ha permesso di prendere un margine di sicurezza già alla fine dei primi due quarti e nel terzo abbiamo allungato ulteriormente. Nell’ultima parte del quarto quarto si è spenta la luce e questo ha permesso alla squadra avversaria di riavvicinarsi negli ultimi minuti. Troppe disattenzioni soprattutto difensive e tanti passaggi a vuoto: dovremo insistere parecchio su questo aspetto ma la partita di oggi ci ha permesso di testare le nostre reali capacità e capire quali sono le lacune su cui lavorare”
Under 13 Arancio
Il 27 novembre l’Under 13 Arancio è uscita sconfitta contro le Tigrotte. Il 22 novembre, invece è andato in scena a Udine il derby casalingo contro l’Under 13 nera. In questa occasione, alla fine del match si è svolto un momento conviviale tra giocatrici, genitori, staff e società.
Questo il commento di coach Mita Giacomelli: “Quasi tutte le bimbe si conoscono da tempo e spesso si allenano assieme, non poteva che essere una bella occasione per divertirsi tutte quante al di là del risultato sul campo. Un plauso ai genitori che hanno creato un ottimo terzo tempo a fine partita“. Il presidente Leonardo De Biase coglie allora la palla al balzo aggiungendo: “La sintesi dello sport è in quello che è accaduto prima, durante e dopo il derby Under 13. Uno spot per far crescere con i giusti valori le nostre giovani atlete a pochi giorni dal derby U16 in cui è avvenuto qualcosa di molto simile. Brave/i tutte/i“.