Basket, Autosped Castelnuovo Scrivia – Delser Lbs Udine

Sfuma il quinto posto perché nella decima giornata di ritorno la Delser è uscita sconfitta dal campo della diretta avversaria Castelnuovo Scrivia per 58-45, perdendo così la possibilità di recuperare i due punti di svantaggio e aspirare a una migliore posizione in vista dei play-off.

Cronaca Autosped Castelnuovo Scrivia – Delser Lbs Udine

Partita a senso unico o quasi quella giocata a Tortona ieri sera. Le padrone di casa hanno condotto sempre il match arrivando a toccare nella seconda frazione anche il +17 (29-12). La Libertas, pur avendo recuperato Giulia Ianezic che ovviamente però non è ancora nella forma fisica ideale, ha avuto sùbito difficoltà ad entrare in partita: Castelnuovo ha pinto sull’acceleratore fin dalle battute iniziali con un parziale di 0-6 che ha dato il via poi ad un primo allungo per il +10 di fine primo quarto.

Nella seconda frazione, dopo essere scivolate al -17, le ragazze di coach Iurlaro hanno reagito confezionando un contro break di 0-13 e approfittando del black out delle piemontesi per riaprire i giochi prima della pausa lunga (34-30). Il match dunque poteva prendere una piega diversa nel secondo tempo (visto anche il canestro di Vicenzotti del 32-34 al rientro in campo), invece, complici le basse percentuali al tiro delle friulane (eloquente il 9/41 dalla lunetta e il 4/21 da tre), Castelnuovo Scrivia a suon di triple ha siglato un nuovo parziale (10-0) che ha incanalato la gara su un binario ben preciso. Udine non ha avuto più le energie per reagire e tentare di riaccorciare il gap, ormai giunto nuovamente in doppia cifra.

L’ultimo tentativo di rimonta è arrivato nell’ultimo quarto quando Rainis e Romano hanno trascinato la Delser fino al -5 (50-45); ma anche in questo caso le padrone di casa non hanno accusato il colpo e affidandosi a una Salvini da doppia doppia (12 punti e 14 rimbalzi) hanno ritrovato continuità in fase offensiva fino al 58-45 finale.

Conclusioni

Per la Delser si tratta della terza sconfitta consecutiva. La sosta del campionato non ha giovato alla compagine friulana come sperato, ma ora all’orizzonte per le ragazze di coach Iurlaro si prospettano impegni più alla portata, fatta eccezione per la trasferta a Crema, contro squadre di bassa classifica. Sabato prossimo a Udine arriva San Martino di Lupari e la Delser avrà l’opportunità di porre fine a questo momento negativo, ritrovando un successo che diventa fondamentale non solo per tenere lontane le inseguitrici, ma anche e soprattutto per risollevare il morale della squadra in vista del rush finale prima della post season.

Tabellino Autosped Castelnuovo Scrivia – Delser Lbs Udine

AUTOSPED CASTELNUOVO SCRIVIA 58 – DELSER LBS UDINE 45
(22-12; 34-30; 48-37)

 

CASTELNUOVO SCRIVIA: Canova 10, Repetto, Martelliano 4, Colli, Serpellini, Colli C. 10, Salvini 12, Stoiedin 8, Pieropan 14. Non entrate: Corradini e Quintiero. Coach Pozzi.
UDINE: Bianco 2, Vella 6, Ianezic, Ivas, Sturma 4, Bric 2, Vicenzotti 8, Rainis 2, Ljubenovic 10, Romano 11. Coach Iurlaro.
Arbitri dell’incontro: Matteo Bergami di San Pietro di Casale (BO) e Marco Ragionieri di Bologna.

[Foto di Luca Bernetti. Fonte: pagina Facebook BC Castelnuovo Scrivia]

Autosped Castelnuovo Scrivia – Delser Lbs Udine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *