Successo per la seconda edizione del corso Libertas per segretari e dirigenti sportivi
Corso Libertas per segretari e dirigenti sportivi. Una quindicina di dirigenti e segretari di associazioni sportive Libertas della provincia di Udine hanno concluso con successo la seconda edizione del corso di formazione per segretari e dirigenti sportivi, organizzato dalla Scuola di Formazione Territoriale FVG, gestita da Giacomo Ortis, su mandato della Libertas Servizi FVG, capitanata dal responsabile Lorenzo Cella.
I partecipanti si sono impegnati durante entrambi i sabati di corso, il 22 e 29 settembre.
Il corso ha fornito indicazioni pratiche per la gestione di una associazione sportiva, anche in virtù delle continue variazioni alle norme di legge che le regolano e delle nuove disposizioni Registro Coni 2.0.
La prima giornata, presso la sala Multiseum del Centro Commerciale Città Fiera di Udine, è stata aperta dal dott. Alessandro Milan, Medico dello sport. Ha parlato di Certificati medici e di prevenzione.
A seguire, il coinvolgente tributarista Giampiero La Torre ha trattato temi delicati quali la fiscalità, la contabilità e le nuove modalità per erogare i rimborsi.
Il Convitto Tomadini di Udine ha invece ospitato la seconda giornata, affidata a Giulio Gallo per la sicurezza, l’uso e la gestione degli impianti sportivi; alla PhD Daniela Acciardi sull’importanza della comunicazione per le associazioni; e all’avv. Andrea Canzian con i problemi legali legati alla vita associativa.
Alla cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione è intervenuto anche il presidente regionale Bernardino Ceccarelli, che ha ribadito l’importanza della formazione, anche per i dirigenti. Ormai le Associazioni Sportive Dilettantistiche possono permettersi il “dilettantismo” solo nel nome.