Estatòm 2018, L’astate dell’Istituto Tomadini
Ha trovato la formula giusta la Polisportiva Ermanno Lizzi Libertas con il suo “Estatòm 2018”, il campo estivo che ospita una media di 80 bambini a settimana.
Diverse sono le frecce all’arco della Polisportiva, che può vantare ampi spazi e numerose strutture, al fine di variare il più possibile l’offerta sportiva settimanale.
Il fatto di essere una polisportiva già assicura un grande ventaglio di possibilità. Ma grazie ad accordi con realtà esterne, fra cui anche il CUS di Udine, i ragazzi possono provare le più disparate discipline.
Ogni mattina un istruttore esperto e qualificato in una specifica materia fa provare, a seconda dei casi, rugby, basket, triathlon, karate, judo, sport subacquei, nuoto sincronizzato, nuoto e persino equitazione. Le attività non hanno finalità esclusivamente ludiche, ma sono pensate per dare ai ragazzi le nozioni base di ogni disciplina. In questo modo i giovani sono introdotti ad un gran numero di sport e possano in autunno scegliere quello preferito, con maggior cognizione.
Ad esempio, la piscina è un momento di gioco per chi già è in grado di nuotare; ma gli istruttori fanno anche un vero e proprio corso di nuoto.
Una volta a settimana si organizzano inoltre gite esterne a misura di bambino con fini educativi.
Finanche il pranzo è un momento formativo. La mensa interna dà infatti la possibilità di studiare menu completi, pensati per fornire anche una vera e propria educazione alimentare. A fine pasto sono i ragazzi stessi a sparecchiare, perché ogni occasione è buona per imparare un aspetto diverso della vita.
L’obiettivo per il prossimo futuro sarà quello di fornire un format ben collaudato alle altre associazioni del territorio e metter loro a disposizione tutti i vantaggi della struttura, gli ampi campi da calcio e da calcetto, la palestra, la piscina e la mensa.