Liberosport 2018: L’esperienza di Fulvio Vidoni della Libertas M. Nakayana Shotokan Karate-DO
Nei due fine settimana 9-10 giugno a Nimis (UD) e 16-17 a Tarcento (UD) si è svolta la manifestazione “Liberosport 2018”.
In quei giorni si sono susseguite molte attività tra cui la nostra dove presentavamo il Karate tradizionale. Sullo stesso tatami erano presenti anche le arti marziali cinesi il Kung-Fu ed lo Judo.
Liberosport 2018
In questi 4 giorni ho avuto modo di capire meglio queste arti. Con i loro maestri siamo arrivati alla conclusione che queste discipline valgono tutto il tempo che i Maestri e i Tecnici come me dedicano alle Società per portare avanti l’ insegnamento che abbiamo ricevuto dai nostri Maestri. Nel mio caso caso sono il M.°Romano Cimenti del Ken e Zen di Pagnacco, e il maestro Shirai che dà a tutti la luce per poter continuare correttamente su questa strada.
Abbiamo parlato di molte cose, ed entrambi ci siamo arrichiti di nozioni, le quali senza questa occasione non avremmo potuto approfondire.
Tutto sommato abbiamo avuto una buona presenza di persone interessate a queste discipline. Ma c’è anche stato lo scambio tra i nostri atleti e quelli dello judo per provare le loro tecniche.
Esibizione della Libertas M. Nakayana Shotokan Karate-DO a Liberosport 2018
A culmine della manifestazione, abbiamo presentato la dimostrazione. In meno di un’ora abbiamo fatto vedere quello che propone la nostra Società. Il Corso dei piccoli della scuola materna hanno fatto un percorso tecnico ad ostacoli, ed il passo degli animali. Nel Corso di difesa personale, i due volontari anno dato dimostrazione di cosa vuol dire applicare le tecniche del Karate per difendersi.
Per concludere col Karate, facendo vedere nei vari gradi di cintura quello che si fa, partendo dalle tecniche di base “KION” al combattimento “KION IPPON” e al combattimento figurato “KATA” con alcune applicazioni.
Alla fine della manifestazione, ho avuto piacere che oltre al tecnico Federale (Vincenzo) che segue la nostra Scuola, ma anche i maestri dello Judo (Giuliano) e del Kung-Fu (Ilario) mi hanno fatto i complimenti.
Questo mi ha dato molta soddisfazione a me e al nostro direttivo, che seppur siamo una piccola realtà siamo riusciti quest’anno a raggiungere il podio, in ogni gara che abbiamo partecipato.
Facendo bella figura ed arrivando nella classifica delle scuole alle gare più vicini alla testa, che alla coda, raggiungendo Scuole che hanno molti più anni di noi di vita.
Ora vediamo di puntare ad avere qualche allievo in più, per poter continuare su questa strada,visto che ora viene richiesto molto di più dal C.O.N.I.
Io e il direttivo siamo fiduciosi di questo, e ringrazio tutti quelli che alla manifestazione hanno dimostrato interesse per questa disciplina.