55° Giro ciclistico internazionale del FVG. Presentata la terza tappa
Partirà da Pordenone venerdì 6 settembre la terza tappa del 55° Giro ciclistico internazionale del FVG, manifestazione organizzata dalla Libertas Ceresetto dal 4 al 7 settembre.
Anche la Rai seguirà la competizione ciclistica composta da quattro tappe tutte dedicate alle categorie élite e under 23. La terza tappa è stata presentata nella sala consiliare del comune di Pordenone martedì 27 agosto.
«Siamo orgogliosi che la Libertas Ceresetto, organizzatrice della manifestazione, – ha esordito l’assessore allo sport Walter De Bortoli – abbia scelto Pordenone come località di partenza, perché è un riconoscimento alla passione ciclistica del nostro territorio. Registriamo e sosteniamo la crescita del ciclismo in provincia che non è solo attività sportiva ma anche occasione per la promozione delle nostre eccellenze e maestro di vita soprattutto per le giovani generazioni».
Il 55° Giro ciclistico internazionale del FVG si terrà in quattro tappe dal 4 al 7 settembre. Pordenone, come detto ospiterà la partenza della terza tappa con destinazione Gorizia dopo aver percorso 177 Km.
La terza tappa del 55° Giro ciclistico internazionale del FVG
«È la tappa regina – ha commentato Andrea Cecchini presidente dell’ADS Libertas Ceresetto presentando il Giro, – poiché è la più lunga con quattro gran premi della montagna, (con la vetta più elevate i 910 mt del Porzus e i 592 mt. di Castelmonte) e due traguardi volanti. Probabilmente – ha aggiunto – deciderà la classifica finale».
Alla conferenza stampa hanno partecipato Eliana Bastianel, presidente provinciale e Bruno Battistella consigliere nazionale della Federciclismo; Mauro Chiarot per il Coni, che hanno sottolineato come il lavoro di squadra porti ad una ottima organizzazione; Rino De Candido ct della nazionale juniores che ha evidenziato le caratteristiche e le asperità del percorso; Massimo Fioretti presidente della motostaffette Sacilese; e Gilberto Zorat che ha portato una testimonianza sul legame tra il ciclismo e la solidarietà.
Alla competizione parteciperanno circa 170 ciclisti di 35 team provenienti da 13 nazioni in rappresentanza di 25 paesi. Saranno percorsi 500 km toccando 65 comuni e i quattro territori provinciali. A Pordenone venerdì 6 settembre in mattinata sarà allestito il villaggio in piazza della Motta e dopo la presentazione delle squadre, verso le ore 13 sarà dato il via. Passa lungo via dei Molini, via Martelli e in Via Udine dove, poco prima del ponte Meduna, verrà data la partenza ufficiale.