3° Raid Lambrettistico di Sicilia. La bandiera della Libertas sull’Etna
Hanno portato la bandiera della Libertas fin sopra l’Etna il team del Lambretta Club Friuli che ha partecipato al 3° Raid Lambrettistico di Sicilia.
La squadra, con a capo Giovanni Vultaggio del Lambretta Club Sicilia, era composta da Marcello Pensa – anche presidente della Polisportiva Ermanno Lizzi Libertas di Udine –, Silvio Pianigiani, Paolo Gregori, Francesco Brunello, Filippo Brunello, Paolo Brunello e Giorgio Cecchin, tutti del sodalizio udinese. A loro si è unito anche Egidio Muratore del Lc Trieste.
Partito da Trapani il 5 settembre lo sciame di lambrette ha percorso circa 1.300 km, attraversando la Sicilia in lungo e largo per giorni. Sono stati toccati luoghi simbolo, come il Castagno dei Cento Cavalli a Sant’Alfio e il rifugio Sapienza sull’Etna, partendo dall’estremo ovest attraversando valli e risalendo montagne per ridiscendere poi lungo le coste.
La proverbiale accoglienza siciliana ha risposto degnamente alle aspettative. Uffici del turismo delle varie località toccate hanno organizzato visite guidate e degustazioni enogastronomiche per tutti i partecipanti.
Ma le soddisfazioni sono andate oltre i piaceri della vista e del palato. Infatti, la squadra è stata classificata dalla giuria al terzo posto per la regolarità dei documenti storici, la bellezza dei mezzi usati, originali degli anni fra il ’50 e il ’60, e per l’impeccabile comportamento.
Lambretta Club Friuli sull’Etna