Karate, 29° Torneo di Sgonico. 4 medaglie per 5 atleti di Artegna
Cinque medaglie per quattro karateka. Questo il bilancio più che positivo della M. Nakayama Libertas al 29° Torneo di Sgonico (TS) di domenica 26 maggio.
I giovanissimi della scuola di Artegna hanno così potuto segnare i loro primi podi internazionali. Sono infatti saliti sui tatami della palestra del Centro Sportivo Culturale 285 atleti di 27 associazioni, di cui 11 provenienti dalla Slovenia.
Il lavoro in palestra coi ragazzi ha dunque portato i frutti sperati. Al 29° Torneo di Sgonico, la cintura bianca Paolo Patat, e la bianco-Gialla Devid Zossi, entrambi di classe 2014, hanno conquistato una medaglia d’argento ciascuno nella specialità kata (le forme), cioè la rappresentazione codificata di un combattimento con un avversario invisibile.
Sempre nel kata Giovanni Madussi è salito sul terzo gradino del podio, nonostante da cintura arancio-verde si sia dovuto confrontare contro atleti più esperti in cintura blu.
Un bis di medaglie di bronzo è stato infine conquistato dalla cintura giallo-arancio Luca Ronco. Una nel kata ed un’altra nel Kyon Ippon Kumite, cioè una forma di combattimento ad un passo, in cui il tempo dell’attacco viene lasciato alla discrezione dell’attaccante.
Più che soddisfatti il tecnico Fulvio Vidoni e l’assistente Gaia Chiarandini. «Siamo entusiasti dei risultati –. Hanno commentato a due voci –. Purtroppo le comunioni ci hanno impedito di portare più atleti. Per questa volta è il caso di dire “pochi ma buoni”, benché tutti gli altri avranno comunque altre occasioni per dimostrare il loro valore».