Judo, 28° Trofeo Internazionale Sankaku: Bardus e Stefanel in odore di podio a Bergamo
28° Trofeo Internazionale Sankaku
Segnali positivi dai due atleti del Judo Kuroki Tarcento Libertas che domenica 5 novembre hanno affrontato il 28° Trofeo Internazionale Sankaku di Bergamo, dove hanno partecipato oltre 400 fra i migliori atleti di tutto lo stivale.
La competizione, valida come Trofeo Italia Esordienti B, è particolarmente favorevole per Iacopo Bardus che ottiene un onorevolissimo 5° posto. Inanellando quattro vittorie è riuscito a raccogliere i punti necessari sia alla qualificazione agli italiani sia alle gare del prossimo anno. La gara di Bergamo era infatti l’ultima tappa del Gran Prix, valevole per stabilire il ranking nazionale in vista degli impegni della nazionale italiana all’estero.
Dopo il buon piazzamento di Taranto, Bardus, pur facendo degli ottimi incontri, aveva battuto a vuoto sia a Fidenza, sia a L’Aquila. Invece, la gara di Bergamo, dove è stato accompagnato da Gino Gianmarco Stefanel, apre prospettive interessanti per il suo futuro.
Rocambolesca l’esperienza proprio di Gino Gianmarco Stefanel, alla sua seconda gara nella nuova categoria di peso, i 73 kg. Finisce anche lui in quinta piazza, con ippon a suo favore prima dato e poi tolto nell’incontro per accedere in finale.
Entrambi gli atleti hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per salire sul podio, e magari con un pizzico di fortuna in più possono sperare in traguardi ancora migliori.
28° Coppa d’apertura
Nel frattempo 47 preagonisti della società sono saliti sui tatami della 28° Coppa d’apertura, gara d’avvio del Circuito Propaganda Libertas. Gli ottimi risultati dei mini-judoka hanno permesso al Kuroki Tarcento, organizzatrice dell’evento, di classificarsi al secondo posto fra le società presenti.